Secondo

Il pietrese Claudio De Pedrini sul podio del campionato regionale di potatura dell’olivo

Rappresenterà la Liguria al campionato nazionale di potatura dell'olivo che si svolgerà il primo aprile a Ponsacco (PI)

Liguria. C’è anche il pietrese Claudio De Pedrini tra i vincitori del campionato regionale di potatura dell’olivo di Liguria e Toscana tenutosi ieri a Sarzana. La manifestazione è stata organizzata dall’azienda agricola “L’aromatica” di Roberto Cagnoli di Sarzana, in collaborazione con la Cia di La Spezia.

La gara si è svolta all’interno dell’oliveto aziendale dove sono stati prodotti i due oli monocultivar frantoio e leccino ammessi alla 14 rassegna nazionale degli oli monovarietali. La forma di allevamento utilizzata è stata quella del vaso policonico semplificato, poiché riconosciuta più rassicurante per l’olivo, più efficiente per il produttore e convalidata da una lunga serie di esperienze.

Le operazioni di potatura dovevano essere effettuate esclusivamente (pena squalifica) da terra, utilizzando attrezzatura telescopica manuale. I concorrenti avevano a disposizione dieci minuti di tempo per la potatura di una pianta per un totale di tre piante. Potevano accedere alla competizione i residenti in Toscana e Liguria.

Tutti i partecipanti, valutati da quattro giudici, sono stati inseriti in una unica graduatoria finale. Tuttavia i primi tre classificati toscani e i primi tre classificati liguri sono stati selezionati per partecipare al campionato nazionale di potatura dell’olivo, in rappresentanza della loro regione, che si svolgerà il primo aprile a Ponsacco (PI).

Vincitore assoluto è risultato essere il toscano Calamiello Giuseppe. Per quanto riguarda la graduatoria ligure il primo posto è stato ottenuto da Paolo Boni di Sarzana seguito dal pietrese Claudio De Pedrini e da Carlo Chiara di La Spezia.

leggi anche
Claudio De Pderini potatura
Congratulazioni
Olivicoltura, il pietrese Claudio De Pedrini tra i migliori potatori liguri

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.