Altre news

Il Lions Club Savona Priamar parla agli studenti col “Progetto Martina” per la prevenzione dei tumori

Domani al liceo Chiabrera si svolgerà il "Progetto Martina: lezioni contro il silenzio"

liceo Chiabrera Martini di Savona

Savona. Si intitola “Progetto Martina: parliamo ai giovani di tumori” l’iniziativa di sensibilizzazione promossa sotto l’egida del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e, in collaborazione con il Multidistretto Italy Lions Clubs.

Il progetto è ispirato all’eredità morale di Martina, una ragazza morta a causa di un tumore mammario, che nel suo testamento aveva lasciato scritto: “I giovani vengano educati ad aver maggior cura della propria salute. Certe malattie nei giovani hanno conseguenze pesanti”.

Il progetto è da anni condotto da medici Lions tra migliaia di studenti di scuole superiori, rivolto agli studenti delle classi terze e quarte delle scuole di secondo grado di tutto il territorio italiano, ha l’obiettivo di fornire conoscenza per la prevenzione e la diagnosi precoce e le strategie di lotta ai tumori più frequenti tra i giovani e a quelli, che, manifestandosi in età adulta a seguito di esposizione continuata sin dall’età giovanile a fattori di rischio (fumo, alcool, rapporti sessuali occasionali non protetti, ecc.) possono esser evitati mediante stili di vita appropriati; nel contempo stimolare i giovani ad impegnarsi di persona.

Alberto Macciò Medico

Per il sesto anno consecutivo, domani giovedì 23 marzo alle 8 presso il liceo classico e linguistico Chiabrera di Savona si svolgerà, a cura del Lion Club Savona Priamar e in particolare del dottor Alberto Macciò (relatore) coadiuvato dalla socia e professoressa liceale Lia Ciciliot, dai soci e dal presidente in carica Gabriele Lequio il “Progetto Martina: lezioni contro il silenzio”. Come per le precedenti edizioni coinvolgerà circa 250 studenti del quarto anno di liceo classico e linguistico Chiabrera e del liceo artistico Martini.

Questo importante progetto nazionale, portato avanti con successo dal Lion Club Savona Priamar, per la sua valenza educativa, è entrato a far parte stabilmente del “Progetto Benessere” dell’istituto Chiabrera Martini.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.