IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Infiorata in piazza per salutare” la primavera, Vaccarezza (FI): “La Liguria offre attrazioni e bellezza tutto l’anno”

“L'impegno della Regione per valorizzare il territorio è sempre più importante. Solo così avremo un'ulteriore freccia al nostro arco per lo sviluppo"

Regione. Questa mattina, nella Sala Trasparenza della Regione Liguria, è stata presentata “L’Infiorata in Piazza”, evento legato a “#lamialiguria primavera”, una festa di fiori e colori che raggiungerà il suo clou sabato 25 marzo, con la realizzazione di un’opera in piazza De Ferrari, laboratori per i bambini e degustazione dei prodotto tipici delle nostra terra.

L’iniziativa è volta a promuovere il territorio ligure in tutte le sue sfumature: dallo straordinario paesaggio alla cultura dell’enogastronomia. Protagonista assoluta la provincia di Savona: gli infioratori del Circolo Giovane Ranzi di Pietra Ligure porteranno a Genova esperienza, fantasia e creatività.

“Oltre cento anni di attività e la conservazione di una delle più colorate tradizioni della nostra terra in piazza De Ferrari – dichiara Angelo Vaccarezza, capogruppo di Forza Italia in Regione – Sarà uno spettacolo unico al mondo veder nascere il ‘mandala’, opera di impatto visivo ed emozionale, che gli infioratori hanno studiato nei minimi dettagli. Questa è la mia Liguria, terra difficile ma sempre attiva, che nel corso del tempo ha saputo mantenere vive le proprie tradizioni; maestranze che devono essere valorizzate in ogni loro forma possibile”.

L’arte di saper creare mosaici floreali si è diffusa in Liguria a partire dall’800 e richiede creatività, fantasia e una precisione chirurgica nel disporre i petali: “Sarà necessaria tutta la giornata di sabato per arrivare a sera e vedere finalmente l’opera completata – dice ancora Vaccarezza – dimostrazione della grande pazienza e dell’infinita arte di coloro che si sono dedicati a questa tradizione”.

Vaccarezza Infioratori

“L’impegno di Regione Liguria per valorizzare il nostro territorio è sempre più importante – spiega il presidente del gruppo consiliare di Forza Italia – solo così avremo un’ulteriore freccia al nostro arco per lo sviluppo economico ligure. I paesaggi straordinari, il filo conduttore che unisce la costa all’entroterra, il turismo escursionistico ed enogastronomico sono punti imprescindibili per la crescita, unitamente all’attenzione per le nostre imprese. La Liguria è una terra in grado di offrire attrazioni e bellezza 365 giorni l’anno: il nostro compito, come istituzioni, è quello di rendere centrale questo grande obiettivo” conclude Vaccarezza.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.