#lamialiguria

Infiorata in piazza per salutare” la primavera, Vaccarezza (FI): “La Liguria offre attrazioni e bellezza tutto l’anno”

“L'impegno della Regione per valorizzare il territorio è sempre più importante. Solo così avremo un'ulteriore freccia al nostro arco per lo sviluppo"

infiorata pietra ligure

Regione. Questa mattina, nella Sala Trasparenza della Regione Liguria, è stata presentata “L’Infiorata in Piazza”, evento legato a “#lamialiguria primavera”, una festa di fiori e colori che raggiungerà il suo clou sabato 25 marzo, con la realizzazione di un’opera in piazza De Ferrari, laboratori per i bambini e degustazione dei prodotto tipici delle nostra terra.

L’iniziativa è volta a promuovere il territorio ligure in tutte le sue sfumature: dallo straordinario paesaggio alla cultura dell’enogastronomia. Protagonista assoluta la provincia di Savona: gli infioratori del Circolo Giovane Ranzi di Pietra Ligure porteranno a Genova esperienza, fantasia e creatività.

“Oltre cento anni di attività e la conservazione di una delle più colorate tradizioni della nostra terra in piazza De Ferrari – dichiara Angelo Vaccarezza, capogruppo di Forza Italia in Regione – Sarà uno spettacolo unico al mondo veder nascere il ‘mandala’, opera di impatto visivo ed emozionale, che gli infioratori hanno studiato nei minimi dettagli. Questa è la mia Liguria, terra difficile ma sempre attiva, che nel corso del tempo ha saputo mantenere vive le proprie tradizioni; maestranze che devono essere valorizzate in ogni loro forma possibile”.

L’arte di saper creare mosaici floreali si è diffusa in Liguria a partire dall’800 e richiede creatività, fantasia e una precisione chirurgica nel disporre i petali: “Sarà necessaria tutta la giornata di sabato per arrivare a sera e vedere finalmente l’opera completata – dice ancora Vaccarezza – dimostrazione della grande pazienza e dell’infinita arte di coloro che si sono dedicati a questa tradizione”.

Vaccarezza Infioratori

“L’impegno di Regione Liguria per valorizzare il nostro territorio è sempre più importante – spiega il presidente del gruppo consiliare di Forza Italia – solo così avremo un’ulteriore freccia al nostro arco per lo sviluppo economico ligure. I paesaggi straordinari, il filo conduttore che unisce la costa all’entroterra, il turismo escursionistico ed enogastronomico sono punti imprescindibili per la crescita, unitamente all’attenzione per le nostre imprese. La Liguria è una terra in grado di offrire attrazioni e bellezza 365 giorni l’anno: il nostro compito, come istituzioni, è quello di rendere centrale questo grande obiettivo” conclude Vaccarezza.

leggi anche
Infiorata Pietra LIgure
Piazza de ferrari
Regione, una mega infiorata per salutare la primavera: al lavoro i maestri del “Circolo Giovane Ranzi”
Infiorata Pietra LIgure
A genova
Mega infiorata in piazza per salutare la primavera, il Comune presenta il conto (salato) alla Regione

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.