Inquinamento!

Incendio al deposito di camper, la conferma delle analisi: acqua inquinata ad Ortovero fotogallery video

Continuano le indagini in attesa della perizia dei vigili del fuoco. Paura anche a Villanova per possibile inquinamento

Rimessa camper a fuoco a Pogli d'Ortovero

Ortovero. Le analisi consegnate questa mattina non lasciano dubbi: a seguito del pauroso incendio al deposito di camper “Riviera Parking”, in località Pogli, che ha distrutto centinaia di mezzi tra camper e roulotte, l’acqua nel comune di Ortovero risulta inquinata e l’amministrazione è subito corsa ai ripari con un piano di informazione ad hoc della popolazione: “Non appena siamo venuti a conoscenza dell’esito delle analisi abbiamo organizzato un piano di informazione ai cittadini anche con l’ausilio di megafoni. L’acqua risulta inquinata chimicamente e per questo non utilizzabile in alcun modo” afferma l’assessore del Comune Simone Plumieri.

In attesa delle controanalisi resta in vigore il provvedimento speciale adottato dall’amministrazione comunale per far fronte all’emergenza ambientale provocata dal terribile rogo, che si è sviluppato proprio a ridossi dei pozzi d’acqua del territorio comunale e vicino al torrente Arroscia. “Stiamo cercando di diffondere il messaggio, anche attraverso i media. Stiamo seguendo da vicino la situazione in attesa di capire come operare sulla bonifica ambientale, se anche le controanalisi confermeranno i livelli di inquinamento registrati nelle nostre acque” conclude l’assessore di Ortovero.

I risultati di laboratorio relativi ai campionamenti fatti nelle ore successive all’incendio hanno confermato la presenza di idrocarburi, schiumogeni e altri agenti inquinanti. Naturalmente resta la forte preoccupazione non solo negli abitanti di Ortovero, ma anche nei comuni limitrofi come a Villanova d’Albenga, con il sindaco Pietro Balestra che aveva emanato una ordinanza analoga che vietava il consumo dell’acqua in attesa delle analisi dell’Arpal: i risultati per il comune villanovese si conosceranno solo nella giornata di domani.

incendio capannone camper pogli ortovero

E dopo le notizie arrivate da Ortovero: “Permane l’ordinanza di divieto utilizzo acqua per fini alimentari anche a Villanova – dice il sindaco Pietro Balestra -. Domani avremo anche le nostre analisi e non è detto che siano come quelle di Ortovero vista l’ubicazione e la distanza dei nostri pozzi. Si invitano tutti ad evitare allarmismi, se ci dovessero essere problemi, attiveremo le attività conseguenti” conclude il primo cittadino villanovese.

Resta aperto il fronte delle indagini e degli accertamenti sulle cause che hanno scatenato le fiamme, con un fascicolo di indagine aperto dalla Procura della Repubblica di Savona, al momento a carico di ignoti: si indaga per incendio doloso, con l’area che resta sotto sequestro giudiziario.

Gli organi inquirenti attendono la consegna della relazione peritale da parte della polizia giudiziaria dei vigili del fuoco: ad ora, ogni ipotesi resta aperta e al vaglio degli investigatori, coi carabinieri che stanno vagliando le immagini delle telecamere per visionare possibili movimenti sospetti prima e dopo l’incendio. Non si esclude che il rogo sia partito dal secondo piano della struttura, sul lato opposto alla strada, quindi si potrebbe pensare ad un’origine di  natura accidentale, forse un cortocircuito che ha innescato la fiammata fatale.

leggi anche
Rimessa camper a fuoco a Pogli d'Ortovero
Con la luce
Incendio di Ortovero, area monitorata per tutta la notte: al via gli accertamenti dei vigili del fuoco
incendio capannone camper pogli ortovero
Allarme rientrato
Incendio di Ortovero, situazione sotto controllo: area sotto sequestro, attesa per la bonifica
Rimessa camper a fuoco a Pogli d'Ortovero
Pericolo!
Incendio di Ortovero, doppia ordinanza: divieto di usare l’acqua e divieto di aprire porte e finestre
Rimessa camper a fuoco a Pogli d'Ortovero
Rogo spaventoso
Ortovero, a fuoco capannone di due piani: distrutti centinaia di camper e roulotte, si cercano le cause
incendio capannone camper pogli ortovero
Sospiro di sollievo
Incendio al deposito di camper, negative le analisi dell’acqua di Villanova: “Nessun inquinante chimico o biologico”
Rimessa camper a fuoco a Pogli d'Ortovero
Tutto ok
Incendio al deposito camper, nessuna sostanza inquinante nell’acqua di Albenga
Rimessa camper a fuoco a Pogli d'Ortovero
Ritorno alla normalità
Incendio al deposito di camper, emergenza rientrata nell’entroterra albenganese: acqua ok
Rimessa camper a fuoco a Pogli d'Ortovero
Svolta investigativa
Rimessaggio camper distrutto da incendio a Ortovero: un indagato

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.