L'attacco

Gioco d’azzardo, Melis: “No a moratoria, ma subito incentivi a chi rinuncia alle slot”

Oggi approda in Consiglio regionale l'interrogazione del MoVimento 5 Stelle

slot machine sala giochi

Regione. “No alla moratoria alla legge sul gioco d’azzardo e subito incentivi e misure di sostegno agli esercenti che rinunciano alle slot”. A dirlo è il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Andrea Melis, presentando un’interrogazione sul tema, che sarà discussa oggi in Consiglio regionale.

“Come tutte le leggi, anche quella sull’azzardo è perfettibile – spiega Melis –. Ma bisogna agire a tutti i livelli istituzionali per contenere il diffondersi della ludopatia e scongiurare i danni incalcolabili che procura sotto il profilo socio-sanitario. Ciò può avvenire solo con una serie di misure che tengano insieme l’esigenze degli esercenti e il diritto alla salute”.

“È fondamentale avere dati chiari per poter inquadrare il fenomeno e trovare le giuste contromisure – prosegue il consigliere M5S –. Quel che oggi emerge chiaro è che nessuno sin qui ha messo sul piatto una contropartita economica per i commercianti che scelgono di rinunciare alle macchinette: la Regione potrebbe, ad esempio, intervenire sull’Irap con sgravi fiscali e incentivi, e lo stesso dovrebbero fare i comuni sulle imposte di propria competenza. Solo così si riuscirà davvero ad aggredire la diffusione selvaggia dell’azzardo e gli enormi costi sociali e sanitari con cui la Liguria si trova a fare i conti. Non abbiamo bisogno di slogan o propaganda ma di misure pragmatiche che contrastino la ludopatia senza penalizzare in maniera indiscriminata esercenti e commercianti”.

leggi anche
gioco d'azzardo
La protesta
Pd in piazza contro il gioco d’azzardo: “La giunta Toti faccia rispettare la legge”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.