Test

Forte maltempo e allerta meteo: maxi esercitazione a Quiliano

Il sindaco Ferrando: "Valuteremo interventi migliorativi al piano di protezione civile". Sopralluogo del prefetto

Allerta meteo 15 novembre

Quiliano. Ore 6:00, a Quiliano scatta l’allerta meteo per forti piogge e temporali, prima allerta gialla, poi arancione e infine rossa. E’quanto prevede una maxi esercitazione in programma domani, mercoledì 22 marzo, nel comune quilianese e che vedrà impegnati in una vera task force protezione civile, Croce Rossa, vigili del fuoco, personale dell’amministrazione e carabinieri.

Fin dalle prime ore del mattino, spesso le più critiche in caso di allerta, verrà messo in atto il piano predisposto in caso di pericoli derivanti da forti eventi idrogeologici, nelle scuole dove la mensa sarà chiusa e sarà necessario il pranzo da casa per gli alunni, fino alla chiusura di vie e strade comunali a rischio, così come le misure preventive per negozi, esercizi e luoghi pubblici, oltre all’azione di monitoraggio delle zone esondabili.

L’esercitazione coordinata andrà avanti per tutta la mattinata. Per le scuole, ad esempio, si prevede il ritorno a casa degli studenti solo fino al momento della cessata allerta meteo.

Presente anche la Fondazione Cima, che farà da guida ad una delegazione della Giordania e dell’Albania che assisteranno all’esercitazione, nell’ambito di un progetto di collaborazione e interscambio.

Quiliano, quindi, metterà alla prova il suo sistema di protezione civile in caso di allerta: “Sono esercitazioni che richiedono un grosso sforzo organizzato e un forte impegno, ma credo che siano utilissime e importanti – ha detto il sindaco Alberto Ferrando -. Tra l’altro la prova pratica di esercitazione ci permetterà di valutare possibili modifiche migliorative al nostro piano di protezione civile per essere sempre pronti e preparati in caso di ogni evenienza”.

Nel corso della mattinata è previsto anche il sopralluogo del prefetto Giorgio Manari che seguirà da vicino le operazioni e le fasi dell’esercitazione quilianese.

leggi anche
Esercitazione Quiliano coc allerta centro operativo protezione civile
Pronti all'emergenza
Esercitazione a Quiliano per allerta meteo, Fondazione Cima: “Ok al piano di protezione civile”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.