IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Finale aderisce all’Ora della Terra: vie, piazze e monumenti al buio

Luci dell'Arco di Margherita di Spagna e di Piazza Vittorio Emanuele spente dalle 20,30 alle 21,30 del 25 marzo

Più informazioni su

Finale Ligure. Anche il Comune di Finale Ligure aderisce il 25 marzo 2017 a Earth Hour – l’Ora della Terra, la più grande mobilitazione globale dei cittadini e delle comunità di tutto il Pianeta per la lotta al cambiamento climatico, promossa dal Wwf Internazionale che quest’anno compie 11 anni.

Le luci si spegneranno per un’ora anche quest’anno: dalle ore 20.30 alle 21.30, attraverso tutti i fusi orari, dal Pacifico alle coste atlantiche. La partecipazione all’iniziativa si fonda sulla semplicità ma nello stesso tempo la significatività di un gesto: spegnere la luce di una casa, di un edificio, di un monumento, l’illuminazione di una strada o di una particolare area di una città per un’ora, partecipando ad un’iniziativa di forte valenza simbolica, un’occasione per rendere esplicita la volontà di sentirsi uniti in una sfida globale. A Finale verranno spente le luci dell’Arco di Margherita di Spagna e di Piazza Vittorio Emanuele dalle 20,30 alle 21,30.

Ad Orco Feglino verranno spente per un’ora le luci del palazzo comunale, via San Rocco, via san Giacomo, via Roma, via Rocche Bianche, piazza del Municipio, piazza delle Contrade, via Sant’Anna e ci sarà intrattenimento ed animazione a cura dei Ragazzi di Quelli che … il catechismo lo fanno Feglino con appuntamento ore 20.15 in piazza delle Contrade.

Dalla prima edizione del 2007, che ha coinvolto la sola città di Sidney, la “grande ola” del buio si è rapidamente propagata in ogni angolo del Pianeta, spegnendo monumenti, piazze e strade per manifestare insieme contro i cambiamenti climatici e si è confermata come evento di forte valenza simbolica, un’occasione per rendere esplicita la volontà di sentirsi uniti in una sfida globale, che nessuno può pensare di vincere da solo ed alla quale nel 2016 hanno aderito 1,23 milioni di persone nei 7 continenti in 178 Paesi e Territori coinvolti. In Italia lo scorso anno sono stati spenti oltre 400 luoghi e palazzi storici grazie all’adesione di istituzioni nazionali e locali. Earth Hour coinvolge cittadini, istituzioni, imprese e testimonial nel cambiamento concreto che può garantire il futuro della vita sul pianeta e il benessere dell’uomo, per limitare il riscaldamento globale e i suoi effetti.

I Comuni parte dell’Unione dei Comuni del Finalese, aderendo ad Earth Hour 2017, partecipano su scala internazionale e nazionale ad un evento simbolo della lotta al cambiamento climatico, che vede nel nostro Paese il contributo fattivo dell’Anci al successo della giornata promossa dal WWF e l’adesione su scala globale di migliaia di enti locali.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.