L'iniziativa

#EU60 L’Alberghiero di Alassio promuove lo spirito europeo con gli scambi professionali

Al fianco della scuola gli alberghi alassini: Aida, Toscana, Dei Fiori, Regina, Savoia e Corso

alberghiero alassio

Alassio. Dopo l’esperienza di “Expo e territori”, del concorso “Piazza Affari Tedesco”,progetto del Goethe-Institut,continua l’impegno dei docenti dell’Istituto e del suo Centro Studi sul Turismo per cementare nelle nuove generazioni lo spirito dei trattati di Roma del 1957. La Scuola della “Città del Muretto”, grazie al sostegno dell’Associazione Albergatori sta realizzando“Scambi professionali” in partnership con i Licei professionali francesi di Fréjus eDraguignan e con l’ Istituto Professionale per il Turismo di Villach (Austria).Gli studenti austriaci aspiranti cuochi, PhilippHuber e Daniel Gasser,in questi giornisono stati protagonisti di un Progetto Europeo Erasmus Plus, presso l’ Hotel Aida e l’ Hotel Toscana.

Il nuovo progetto si avvale di un Sistema europeo di Crediti per l’ Istruzione e la Formazione Professionale, ECVET, che convalida le competenze maturate nel corso delle esperienze di studio e di lavoro e supporta gli studenti nei percorsi di apprendimento lungo il corso della vita. Il progetto, inserito tra le priorità dalla dirigente scolastica Simonetta Barile, nell’ambito del piano Triennale dell’Offerta Formativa vede la scuola e il suo personale docente, tecnico ed amministrativo, impegnati a favorire,oltre a percorsi di innovazione didattica, la cittadinanza europea attraverso reti di scuole e attori del territorio.

Come sottolineano dalla scuola: ”Questi scambi professionali, oltre a promuovere lo spirito europeo, sono un importante veicolo di promozione per i territori e le eccellenze del nostro agroalimentare”.
Il progetto è stato coordinato dai docenti Antonella Annitto, Stefania Trifilio, Francesca Marchetti, Barbara Mazzolli, Monica Barbera, Franco Laureri.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.