Il parere

Eliminazione voucher, Cia Liguria: “Un danno per l’agricoltura”

"Colpirà chi in questi anni di crisi economica ha ottenuto grazie ai voucher un'utile integrazione al reddito, andando a colpire proprio le fasce più deboli"

voucher lavoro

Liguria. “Una decisione non condivisibile”. Così la Confederazione Italiana Agricoltori della Liguria commenta la scelta di eliminare completamente i voucher.

“Sarebbe stato preferibile lasciare ai cittadini la libertà e il buon senso di scegliere, attraverso il referendum, se mantenere in vita o meno uno strumento utile a regolarizzare prestazioni occasionali e coperte dalle relative tutele” commenta Cia Liguria.

“L’agricoltura, pur essendo stato il primo settore a sperimentare i voucher nel 2008, ha dimostrato sempre un uso corretto dello strumento che non si pone in contrapposizione con i rapporti di lavoro subordinato – prosegue CIA Liguria – e ciò è dimostrato dai dati: dal 2008 al 2015 ci dicono che il settore ne ha utilizzati il 4,8% rispetto a quelli venduti, con un calo drastico nell’ultimo anno che si attesta all’1,8%. La cancellazione dei voucher provocherà delle conseguenze negative, in particolare per le realtà produttive meno strutturate e con più difficoltà a gestire la programmazione di attività stagionali che richiedono flessibilità”.

“Questa decisione – conclude la Confederazione Agricoltori – danneggerà anche tutti coloro che, in questi anni di crisi economica, hanno ottenuto grazie ai voucher un’utile integrazione al reddito, andando a colpire proprio le fasce più deboli” conclude Aldo Alberto, presidente Cia Liguria.

Più informazioni
leggi anche
cgil savona
Inganno
No ai nuovi voucher, scatta la mobilitazione della Cgil. Pasa: Schiaffo ai cittadini”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.