Opendemanio

Demanio, ecco gli immobili pubblici nel savonese che attendono nuova vita

I principali progetti di valorizzazione nella provincia, ora anche on line

ponte romano andora

Savona. E’ online una nuova sezione della piattaforma digitale Opendemanio, dedicata alle principali iniziative di rigenerazione e riuso in corso sul patrimonio immobiliare pubblico nazionale. Da oggi è possibile conoscere i 323 progetti di valorizzazione che hanno l’obiettivo di aumentare il valore economico, sociale e culturale di 410 immobili pubblici, innescando processi di sviluppo nei territori interessati.

Ex caserme, fabbriche dismesse, palazzi storici, fari e altri edifici costieri: sono alcuni dei beni che rinasceranno grazie a percorsi amministrativi, finanziari e urbanistici capaci di ridisegnare il territorio arricchendolo di nuovi servizi e opportunità di crescita.

Per il savonese sono stati inseriti sei siti, secondo la mappatura del Demanio, oggetto di interventi di restyling e valorizzazione: a Pontinvrea il Baraccamento del Giovo, a Stella l’ex forte Scarato, e ancora l’ex forte di Rocca Liverna ad Arnasco, oppure il ponte romano sul torrente Merula ad Andora, infine due immobili nel finalese: la zona archeologica – Castrum Bizantino Longobardo e l’ex forte di San Giovanni.

La sezione “Rigenerazione e riuso” mostra i diversi strumenti usati per creare valore: il federalismo culturale ad esempio permette agli Enti territoriali di diventare proprietari di immobili di pregio e di rigenerarli con progetti ad alto valore culturale, mentre in alcuni casi saranno gli accordi tra i diversi livelli di governo o i Programmi unitari di valorizzazione a recuperare un portafoglio di beni selezionato su un territorio.

Previsto anche il coinvolgimento di investitori privati, imprenditori o associazioni, nel recupero dei fari e di altri edifici costieri. I dettagli di ogni iniziativa sono raccontati da una scheda che ne indica i beni e i soggetti coinvolti, lo strumento di valorizzazione individuato e utilizzato e lo stato di avanzamento. Grazie a questa nuova funzionalità OpenDemanio contiene ora un quadro completo delle principali attività svolte sugli immobili pubblici.

Una vera e propria finestra online sul patrimonio dello Stato in gestione all’Agenzia del Demanio nella quale sono geolocalizzati 130 piani di razionalizzazione e federal building per gestire al meglio gli spazi utilizzati dalla PA, 138 cantieri su tutto il territorio nazionale e le 29 strutture costiere coinvolte nei bandi di concessione del progetto Valore Paese Fari. I prossimi step di sviluppo del portale saranno orientati ad accrescere il livello di interattività e trasparenza, con letture sempre più sofisticate e dettagliate, grazie a nuovi dispositivi che permetteranno di aggregare i dati.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.