Alternativo

Danneggiata la galleria del fortino, chiusa al traffico la provinciale del Melogno

Il sindaco di Calizzano: "Domani il bus degli studenti delle 6.55 da Murialdo partirà alle 6.35 visto l'obbligo di effettuare il tragitto più lungo"

Crollo Forte Melogno
Foto d'archivio

Calizzano. Una nuova tegola si abbatte sugli abitanti dell’Alta Valbormida. Per la precisione, si tratta di un danno alla volta della galleria che si trova lungo la strada provinciale 490 del Colle del Melogno, quella del “fortino”, e poco fa si è deciso di chiudere al transito dei veicoli. Un problema per tutti coloro che da Calizzano devono raggiungere il Finalese, costretti, ora, ad allungare il percorso di una ventina di minuti passando da Bardineto e Toirano.

“La situazione è già pesante a seguito dell’alluvione – commenta il sindaco Pierangelo Olivieri – Ora questo nuovo intoppo alla viabilità non ci voleva. Nell’attesa di risalire all’autore del sinistro (la causa è probabilmente di un mezzo pesante), aspettiamo un tecnico del Genio militare, proprietario del fortino, che attesti la natura del danno. Occorre sapere se è solo architettonico o, ben peggiore, strutturale”.

“Ho già avvisato i miei concittadini attraverso gli sms di allerta, e anche la Tpl. Domani il bus degli studenti delle 6.55 da Murialdo partirà alle 6.35 visto l’obbligo di effettuare il tragitto più lungo”.

Per quanto riguarda le altre corse: la Calizzano-Finale partirà alle 7.10 e passerà dalla frazione di Carpe di Toirano; la Finale-Calizzano seguirà lo stesso itinerario e partirà alle 14.05 del pomierggio. Invariato l’orario dei bus che passano da Carpe: Calizzano-Finale alle 6.25 e Finale-Calizzano alle 13.20.

leggi anche
Crollo Forte Melogno
Disagi al traffico
Chiusura della provinciale del Melogno: lunedì il sopralluogo con il demanio militare
Provinciale Melogno Tunnel Fortino
Blocco totale
Provinciale del Melogno, il tunnel del fortino bloccato con barriere di cemento
chiusura provinciale melogno
Sopralluogo
Strada provinciale del Melogno, galleria del fortino: entro due giorni la riapertura
Provinciale Melogno Tunnel Fortino
Risolto
Calizzano, riaperta la provinciale del Melogno. Il sindaco: “Emergenza risolta, ma servono interventi definitivi”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.