"campagna amica"

Coldiretti: iniziativa nelle scuole per la Giornata Nazionale dell’Albero

festa albero

Calice Ligure. Martedì 21 marzo, con inizio alle ore 10.30, presso l’istituto “Nicolò Sasso” si terrà un momento didattico-educativo organizzato in occasione della Festa nazionale dell’Albero in collaborazione con la fattoria didattica Vivai Montina, Donne Impresa e fondazione Campagna Amica.

Nell’occasione sarà donato alla scuola un albero di melo, che sarà posto a dimora nel giardino. La pianta scelta fa parte di un progetto sulla biodiversità, portato avanti dai Vivai Montina e sarà l’occasione per parlare di cibo e frutti dimenticati.

Il programma prevede il coinvolgimento di 50 bambini della scuola, ai quali sarà presentato dell’albero di Mela Carla, antico frutto originario della zona di Finale Ligure, omaggiato dalla Fattoria Didattica Vivai Montina alla scuola. La giornata si concluderà con un laboratorio didattico naturale.

“La giornata fa parte del nostro progetto di “Educazione alla Campagna Amica”, attivo da oltre vent’anni – sottolinea il direttore di Coldiretti Savona, Simone Moroni – il cui fine è trasmettere alle giovani generazioni quei saperi tramandati dal mondo contadino e che a volte dimenticati o strumentalizzati. Il rispetto per l’ambiente, della biodiversità e delle cose sane e genuine, non sono principi astratti, ma possono tradursi in azioni concrete anche per la salute personale di ogni persona: dalla corretta alimentazione, al consumo di frutta e verdura secondo la stagionalità, fino alla salubrità attraverso un’attenta lettura delle etichette”

“Martedì 21 sarà una piccola festa – conclude il presidente di Coldiretti Savona Gerolamo Calleri-, speriamo che i bambini possano comprendere come un albero possa essere ricco di significati: dal lavoro di noi agricoltori, al nutrimento degli esseri viventi, fino all’ecosistema dell’intero nostro pianeta, in sostanza la vita di tutti”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.