Apparecchio

Cairo Montenotte, il Wwf chiede una centralina di monitoraggio ambientale a Ferrania

"Per avere una maggiore attenzione ed individuare le cause di inquinamento"

centralina aria

Cairo Montenotte. Una centralina di monitoraggio ambientale a Ferrania. A chiederlo è il Wwf, che ha inviato alle amministrazioni comunali di Cairo Montenotte, Altare e Carcare, alla Provincia di Savona, alla Regione Liguria, all’Arpal, una lettera con la quale si richiedere l’installazione di un apparecchio per il rilevamento atmosferico dei principali inquinanti nella zona industriale di Ferrania”.

“La centralina, che deve essere di pubblica gestione, permetterà di monitorare costantemente e con certezza l’attuale impatto ambientale delle industrie in attività – precisa meglio il delegato ligure di Wwf Marco Piombo – I dati registrati permetteranno di sapere con precisione se la popolazione potenzialmente esposta corra pericoli per la propria salute (circa mille persone, considerando, oltre ai residenti in frazione Ferrania di Cairo M.tte, anche quelli della confinante frazione Vispa di Carcare)”:

“In merito al monitoraggio olfattivo previsto, visto che i miasmi sono stati avvertiti anche dalla popolazione residente in frazione Vispa di Carcare e ad Altare, si richiede che nel gruppo di cittadini coinvolti nella redazione dei questionari di segnalazione odori vengano compresi i residenti di queste due località”.

Con queste richieste il Wwf intende ottenere dagli enti preposti “una maggiore attenzione ed individuazione delle cause di inquinamento attraverso il monitoraggio degli inquinanti in atmosfera e di ricaduta al suolo”.

leggi anche
vispa
Miasmi
Sono in tutto 600 i nuclei famigliari coinvolti nel monitoraggio olfattivo di Ferrania

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.