Il personaggio

A Cairo Montenotte un convegno nazionale per ricordare Patetta

Hanno già aderito studiosi dell’Università di Torino e della Biblioteca Vaticana

federico patetta

Cairo Montenotte. All’iniziativa hanno già aderito studiosi dell’Università di Torino e della Biblioteca Vaticana. A Cairo Montenotte si lavora per un convegno nazionale che si terrà a settembre in occasione del 150° anniversario della nascita di Federico Patetta, cairese, illustre giurista e storico del diritto. Morì nel 1945, all’età di 78 anni.

Previste anche iniziative collaterali: un ciclo di conferenze e una mostra, un percorso turistico-didattico con pannelli nel centro storico.

Le manifestazioni celebrative hanno ricevuto numerosi patrocini, tra cui quelli della Regione Liguria, della Provincia di Savona, delle Università di Genova, Macerata, Roma, Pisa, della Provincia Italiana dei Padri Scolopi, ed è in corso la richiesta per ottenere l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. Va ricordato che il presidente Luigi Einaudi partecipò a Cairo, nel 1952, allo scoprimento di una lapide commemorativa sulla casa natale di Patetta che nacque nel 1867.

Una figura molto amata nel paese della Valbormida. Insegnò in ben sei diverse università, tra le quali Modena e Torino dove divenne preside di Facoltà. Autore di 150 tra studi e saggi, non solo in materie giuridiche, raccolse nel corso della sua vita ben 55 mila libri, oggi riuniti presso la Biblioteca Patetta dell’Università di Torino. Una seconda raccolta, comprendente circa 30 quintali tra pergamene, codici e manoscritti fanno oggi parte del Fondo Patetta presso la Biblioteca Apostolica Vaticana quale lascito ereditario.

leggi anche
Patetta manifestazioni
Sala de mari
Cairo, via alle manifestazioni per il 150° anniversario della nascita di Federico Patetta

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.