Sentenza ribaltata

Cade l’accusa di circonvenzione d’incapace: il maresciallo Piazza assolto nel processo d’Appello

In primo grado era stato condannato a tre anni e tre mesi, ma si era sempre difeso: "Non ho mai toccato un centesimo"

maresciallo piazza

Pietra L. Assolto perché il fatto non sussiste. E’ stata completamente ribaltata dalla corte d’Appello di Genova la sentenza di primo grado nei confronti del maresciallo Santino Piazza che in tribunale a Savona, nel maggio 2016, era stato condannato a tre anni e tre mesi di reclusione e 900 euro di multa per l’accusa di circonvenzione d’incapace nei confronti di una novantaseienne.

Un verdetto che non è stato confermato nel processo di secondo grado dove tutte le accuse nei confronti di Piazza sono cadute. Per conoscere le motivazioni della decisione dei giudici genovesi bisognerà attendere ancora 30 giorni. La sentenza di assoluzione è stata accolta con grande soddisfazione dai difensori dell’imputato, gli avvocati Ennio Pischedda e Andrea Costa, che, in attesa di conoscere i motivi della scelta, hanno preferito non rilasciare nessun commento.

“Ho appreso l’esito del procedimento con soddisfazione, ma so che a breve c’è un altro processo da affrontare e dovrò nuovamente sostenere la mia totale estraneità ai fatti. Questa vicenda mi ha rovinato la vita, ma sono sereno d’animo perché posso spiegare tutto quello che mi viene addebitato” ha precisato Santino Piazza che ha ribadito la sua fiducia nella giustizia: “Rispetto la magistratura, certo si possono fare degli errori di valutazione, ma non credo alla malafede”.

Piazza, all’epoca dei fatti per i quali era finito a giudizio era vice comandante della stazione carabinieri di Pietra Ligure. Il militare era finito nei guai per i suoi rapporti con la presunta vittima, ma anche per alcune operazioni giudicate “sospette” dalla Procura. Nello specifico al militare veniva contestata l’intestazione di due libretti postali e la nomina avvenuta nel marzo 2012 attraverso un testamento olografo, tuttora valido, come erede universale della novantenne, C.C., che gli aveva anche conferito una procura speciale e generale (poi revocata nell’aprile del 2013).

Operazioni che, secondo il pm Giovanni Battista Ferro, non lasciavano dubbi sulla responsabilità del militare. Accuse che, da parte sua, Piazza aveva invece sempre respinto con grande decisione: “Non è stato movimentato un centesimo, io non ho preso nulla! E’ stato fatto un processo anche se io non ho toccato niente e non ho mai approfittato della situazione” aveva detto nel corso della sua deposizione in tribunale a Savona.

Concetti che erano stati ampiamente ripresi dai suoi difensori che hanno sempre sottolineato come la signora C.C. non abbia mai accusato Piazza di averla indotta a fare qualcosa. “E’ pacifico ed è dimostrato che questa è una signora che sa gestirsi. Inoltre ha detto più volte che il maresciallo non le ha fatto nulla e che lei non voleva lasciare nulla ai figli” aveva precisato l’avvocato Pischedda.

leggi anche
caserma pietra
Cronaca
Pietra, arrestato il maresciallo dei carabinieri Santino Piazza
maresciallo piazza
Conferito l'incarico
Accusa di circonvenzione d’incapace, nuova tappa nel processo al maresciallo Piazza
maresciallo piazza
Processo al via
Accusa di circonvenzione d’incapace, il maresciallo Piazza sceglie il rito ordinario
maresciallo piazza
Vizi formali
Patteggiamento annullato, processo da rifare per il maresciallo Piazza
maresciallo piazza
Cronaca
Circonvenzione d’incapace, Piazza patteggia 14 mesi: “Scelta dettata dalla stanchezza”
caserma pietra
Cronaca
Maresciallo Piazza, perizia psichiatrica sulla 90enne raggirata: incidente probatorio per la seconda vittima
maresciallo piazza
Circonvenzione d'incapace
Processo al maresciallo Piazza: dalle deposizioni dei primi testimoni retroscena e particolari sull’indagine
maresciallo piazza
Circonvenzione d'incapace
Processo Piazza, il direttore delle Poste in aula: “Abbiamo fatto quello che chiedeva la signora”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.