Stop

Burqa vietato nelle strutture pubbliche, ok dalla giunta regionale: “Per tutelare personale e utenti”

Vietato l’accesso a chi indossa qualsiasi mezzo che ne renda difficoltoso il riconoscimento

Burqa Vietato Regione

Regione. Accesso vietato in tutti gli uffici pubblici regionali alle persone che indossino il burqa. È quanto prevede la delibera approvata oggi dalla giunta su proposta del presidente Giovanni Toti e della vicepresidente Sonia Viale.

La norma richiama la legge 152 del 1975 (che afferma che “è vietato l’uso dei caschi protettivi o di qualsiasi altro mezzo atto a rendere difficoltoso il riconoscimento della persona in luogo pubblico o aperto al pubblico senza giustificato motivo”) e la delibera di giunta 239/2016 che individua gli enti che costituiscono il settore regionale allargato.

“È un provvedimento di assoluto buon senso – sottolinea il presidente Toti – legato esclusivamente a esigenze di sicurezza impellenti e straordinarie dopo i gravi episodi di terrorismo che si sono verificati in diversi paesi europei. Per questo è fondamentale elevare il livello di controllo e vigilanza degli accessi e della permanenza anche all’interno di tutte le strutture pubbliche regionali. E questo serve per tutelare non solo il personale dipendente e gli operatori ma anche gli utenti esterni”.

Con l’approvazione della delibera la giunta dispone l’adozione di misure idonee al rafforzamento del sistema di controllo, identificazione e della sicurezza da parte dei dipartimenti o direzioni regionali e enti del settore regionale allargato, demandando agli enti del settore regionale allargato l’adozione di provvedimenti attuativi.

“Questa delibera già presente in altre regioni – aggiunge la vicepresidente Viale – mette al centro la sicurezza delle persone e, per quanto riguarda nello specifico niqab o burqa, è evidente che il loro utilizzo non consenta i controlli, oltre che essere un simbolo di discriminazione della donna, che diventa soggetto senza volto né identità”.

leggi anche
burqa
Parere
Burqa vietato nelle strutture sanitarie, Toti: “Per la Corte UE il provvedimento è legittimo”
Con Burqa in consiglio Regionale
Discriminazione
No al burqa in ospedali e uffici pubblici, Cgil: “Visione paternalista”. Toti: “Buon senso”
Con Burqa in consiglio Regionale
Rassicurazioni
Burqa vietato in ospedale e negli uffici pubblici, Toti: “Norma di sicurezza, le cure saranno sempre garantite”
palazzo regione
Dissenso
Regione, ospedali “off limits” per chi indossa il burqa: le reazioni politiche
burqa
Scelte
Regione, Viale: “Corretto vietare l’ingresso nelle strutture sanitarie a chi indossa il burqa”
burqa
Sicurezza per tutti
Burqa in ospedali e uffici pubblici, Lega Nord: “Non è una discriminazione, ma necessario”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.