Valbormidesi

Basket Cairo: successi per l’Under 14 femminile e per le squadre maschili CSI

Risultati positivi per la compagine gialloblù

Cairo Montenotte. I successi della Juniores e dei Senior nel campionato CSI e la tripla vittoria dell’Under 14 femminile. Per il Basket Cairo i recenti impegni hanno dato esito positivo.

Riviviamoli nelle cronache redatte dalla società valbormidese.

CSI Juniores, vittoria di carattere
Basket Mondovì – Basket Cairo 68-71

Nella serata di lunedì si è svolto a Mondovì l’incontro di ritorno tra le squadre degli Juniores del Basket Mondovì e del Basket Cairo. La formazione di casa era stata pesantemente battuta in Valbormida (70-15) e ha molta voglia di rifarsi, e si presenta in campo con una formazione quasi totalmente rinnovata, ben 5 su 10 atleti non erano presenti all’andata.

Sarà una gara completamente diversa dalla precedente. Le formazioni cominciano subito con buon brio, ma è il Cairo ad andare subito a canestro eseguendo con precisione ed efficacia gli schemi provati in allenamento, il primo parziale è di 9 a 2 per Cairo, ma viene presto ricucito dai piemontesi. Dopo alcune difese poco efficaci il Mondovì rientra sul 9 pari. A questo punto la gara resta in equilibrio per diverso tempo fin oltre la metà del secondo quarto, nessuna delle due squadre riesce da imporre il proprio gioco, e si continua con attacchi che da entrambe le parti sovrastano le difese. Con 4 minuti alla fine del quarto si scatena però Guallini che, finalmente, usa la propria forza per entrare nella difesa del Mondovì subendo falli e realizzando a ripetizione. Metterà a referto 10 punti di seguito generando il primo vero break. Le squadre vanno al riposo lungo sul 29 a 37 per Cairo, con un pregevole canestro sulla sirena del capitano Perfumo. Il terzo quarto è una fotocopia del primo, con tantissimo equilibrio in campo che consente al Cairo di mantenere il vantaggio accumulato chiudendo il quarto addirittura con un parziale positivo (18-20), che porta la differenza tra le due squadre a 10 punti sul 47 a 57.

L’ultima frazione diventa cruciale per il Cairo in quanto gli avversari non alzano bandiera bianca, ma continuano a combattere furiosamente. Per i primi tre minuti continua l’equilibrio del terzo quarto con il divario che resta lo stesso, ma poi improvvisamente il Basket Cairo perde il bandolo della matassa e forza alcuni tiri da fuori, presi oltretutto fuori contesto, e perde alcuni palloni banali, consentendo ai padroni di casa di rientrare. L’entusiasmo è tutto del Mondovì che segna senza sbagliare anche canestri improbabili, complice una bella dose di fortuna che porta il Basket Cairo anche in svantaggio di 2 punti sul 64 – 62 a 3 minuti dalla fine. Per fortuna i Cairesi non si scompongono e mantengono il sangue freddo nel finale, recuperano lo svantaggio e sfruttano la migliore tecnica vicino al canestro, andando a pareggiare il conto sul 68 pari. Kokvelaj subisce l’ennesimo fallo a una manciata di secondi al termine e realizza con freddezza i due liberi, nell’azione successiva Mondovì non realizza e Kokvelaj subisce di nuovo fallo. I secondi alla fine sono solo 4 e dalla linea del tiro libero si fa 1 su 2. Ultimo brivido per un tiro sulla sirena che però non si avvicina nemmeno al bersaglio. Il risultato si blocca sul 68 a 71 per Cairo, che strappa una vittoria comunque meritata anche se sofferta più del dovuto. Ottimo ultimo quarto da parte di Kokvelaj che realizza 10 punto sui 14 della squadra dimostrando una grande dose di attributi.

La prestazione della squadra è anche forse da mettersi in relazione alla gara di andata che era stata dominata dal primo all’ultimo minuto senza discussioni, per questo la sorpresa di dover lottare su ogni palla non riesce a far salire l’intensità del proprio gioco e subisce inaspettatamente l’avversario. E’ comunque positivo che si sia riuscito a strappare la vittoria finale, che è meritata nel complesso, anche se molti particolari, dal tagliafuori difensivo, al tiro da fuori, sono assolutamente da migliorare. Prossima gara domenica 5 marzo alle 19 a Cairo contro il fanalino di coda Fossano.

Parziali: 15-15; 14-22; 18-20; 21-14;
Tabellino: Dionizio 2, Perfumo 4, Beltrame, Bazelli 8, Guallini 29, Gallese 2, Pisu 2, Kokvelaj 21, Marrella 3 (nelle foto).

CSI Senior: vittoria con recupero differenza canestri contro Alba

Penultima gara di campionato per la nostra squadra Senior, che affronta la trasferta di Alba convinta di poter portare a casa una vittoria in quanto l’avversario è ampiamente alla nostra portata.

La gara comincia con i cairesi contratti che fanno fatica a realizzare subendo la fisicità dei padroni di casa che con diversi rimbalzi in attacco hanno buon gioco e realizzano a ripetizione. Cairo segna solo 7 punti nel primo quarto, subendone ben 16 rischiando di portare il match in salita. Dopo la pausa, però, motivati da Coach Brioschi i ragazzi cairesi si battono con molta più aggressività, il gap a rimbalzo è colmato e la buona difesa genera diversi contropiedi cambiando completamente l’inerzia della partita. Il parziale è di 7 a 14 e si va all’intervallo sotto solo di 2 lunghezze ma con la fiducia di poter conquistare la vittoria.

Al rientro in campo Alba, inspiegabilmente, schiera una difesa a zona che viene ripetutamente battuta da Pera e Ravazza. Cairo passa in vantaggio e l’entusiasmo regala ancora più efficacia alla difesa, gli albesi provano a tornare ad una difesa a uomo, ma l’inerzia non cambia. Sul finale di quarto un Piva preciso dalla distanza consolida il vantaggio fino addirittura al più venti, (28-48) con un parziale da incorniciare di 5 a 27.

I padroni di casa sfiduciati affrontano l’ultimo quarto provando a rientrare con buone giocate da parte dei giocatori più esperti, ma Cairo gestisce il vantaggio senza mai rischiare e tenendo ben presente la differenza canestri (-5 punti dalla gara di andata) chiudendo con il risultato di 44 a 56, recuperando così il doppio confronto. La vittoria porta punti in classifica e fa così scavalcare gli stessi albesi, consolidando la quarta posizione ad una sola gara alla fine regular season. Martedì 7 ospiteremo sul parquet di casa i primi in classifica del Savigliano.

Ottima gara dei cairesi che dimostrano, giocando di squadra, di poter essere molto efficaci anche distanti dalle mura di casa soprattutto con l’applicazione difensiva.

Ecco gli atleti scesi in campo: Pera G. 17, Piva 11, Bardella 4, Diana A., Pera M. 5, Patetta 4, Ravazza 15, Scaletta, Diana R. , Lomonte

Under 14 femminile: Maremola non impensierisce
Basket Cairo vs Polisportiva Maremola 82-23

Gara casalinga per la squadra Under 14 femminile contro le avversarie di Pietra Ligure. Squadra rivierasca che si presenta al Palazzetto di Cairo da ultima in classifica e con un paio di defezioni dell’ultimo minuto nella formazione.

Per le nostre ragazze, in questo momento, si tratta di un’avversaria ampiamente alla portata e grazie anche ad un inizio di gara estremamente aggressivo bastano pochi minuti alle nostre giocatrici per scavare un divario notevole nel punteggio. 21 a 2 dopo soli 6 minuti di gara con la formazione cairese che aggredisce a tutto campo le avversarie impedendole di ragionare e riuscendo con facilità a rubare palla e ripartire.

L’ampio divario iniziale permette da subito a Claudio Vignati dalla panchina di effettuare ampie rotazioni e rallentare il ritmo. Le avversarie così nel secondo quarto approfittano del momento favorevole e riescono a ridurre leggermente il distacco. Basta però un aumento della pressione da parte delle nostre giocatrici per rimettere nuovamente in difficoltà le giocatrici del Pietra Ligure, che pur rifugiandosi in una difesa a zona non riescono comunque a tenere ritmo e gioco contro le ragazze cairesi. Anche il secondo quarto è così vinto con facilità ed all’intervallo la partita è già ampiamente chiusa con quasi 30 punti di vantaggio.

Ultimi due quarti sostanzialmente analoghi ai primi, con il Cairo che controlla e incrementa il punteggio e l’allenatore che può dare ampio spazio alle sue giocatrici ricevendo buone risposte da parte di tutte, soprattutto da chi solitamente gioca di meno.

Queste le atlete scesi in campo: Letizia Malaspina, Amy Pregliasco (11), Sara Scianaro (8), Selene Coratella, Yasmin Akhiad (16), Chiara La Rocca (6), Victoria Carle (25), Matilde Boveri (2), Elisa Perfumo (12), Sofia Marrella, Michela La Rocca (2)
Parziali: 21 – 4, 21 – 9, 17 – 6, 23 – 4

Under 14 femminile: doppio impegno per le ragazze 2003-2004 che hanno disputato le ultime due gare del girone di ritorno
Basket Cairo – Polisportiva Maremola 95-29
Basket Cairo – Blue Basket 63-29

Nel week end scorso doppio impegno per le ragazze 2003-2004 che hanno disputato le ultime due gare del girone di ritorno del campionato Under 14. Sabato trasferta al palazzetto dello sport di Pietra Ligure per la sfida con il Maremola e domenica gara casalinga contro il Blue Basket di Diano Marina. Due gare relativamente semplici in cui le ragazze cairesi hanno dimostrato facilmente il divario che attualmente esiste tra le compagini.

In entrambe le partite sono bastati pochi minuti di gara alle nostre giocatrici per prendere saldamente il controllo dell’incontro e permettere poi a coach Vignati di provare in gara il lavoro fatto in allenamento, di operare numerosi campi, dando spazio a tutte le sue giocatrici. Molto lavoro per tutte che servirà in vista del finale di stagione ancora piano di impegni.

Anche se alla luce dei risultati dei gironi di andata e ritorno la classifica del campionato sembra oramai stabilizzata, con le squadra di Cairo al terzo posto, restano comunque due gare contro le prime della classe: Basket Pegli e Basket Academy La Spezia. Due gare nelle quali dimostrare che il divario dalle prime si è ulteriormente ridotto e nelle quali cercare una vittoria che ancora manca contro queste avversarie e che darebbe ulteriore valore al buon campionato fatto.

Oltre al finale di campionato, alla fine di aprile, per la ragazze c’è poi l’importante torneo di Ostia, la prima edizione del “Mare Roma Trophy Pink”. Questa competizione, anche se alla sua prima edizione, vuole essere il torneo di riferimento a livello nazionale per la categoria, annoverando tra le partecipanti quasi tutte le migliori squadre italiane. Anche le nostre ragazze sono state invitate e nei quattro giorni di gara al Lido di Ostia si troveranno a gareggiare contro avversarie molto forti, con l’obiettivo di confrontarsi con la realtà cestistica presente al di fuori della nostra regione e continuare il percorso di crescita intrapreso in questi anni.

Basket Cairo vs Polisportiva Maremola
Queste le atlete scese in campo: Amy Pregliasco (19), Sara Scianaro (12), Selene Coratella, Yasmin Akhiad (13), Chiara La Rocca (2), Victoria Carle (24), Matilde Boveri, Elisa Perfumo (15), Sofia Marrella (2), Michela La Rocca(6), Greta Brero(2)
Parziali: 22 – 6, 20 – 7, 27 – 4, 26 – 12

Basket Cairo vs Blue Basket Diano Marina
Queste le atlete scese in campo: Letizia Malaspina, Amy Pregliasco (19), Sara Scianaro (6), Selene Coratella(1), Yasmin Akhiad (9), Chiara La Rocca (3), Victoria Carle (19), Matilde Boveri, Elisa Perfumo (2), Sofia Marrella, Michela La Rocca, Greta Brero(4)
Parziali: 14 – 7, 13 – 10, 18 – 4, 18 – 8

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.