Nell'entroterra

Alluvione 2016, dalla Regione un milione di euro per le frane nel Savonese

Quattro progetti studiati dai tecnici di Palazzo Nervi per la sistemazione della viabilità seriamente compromessa

frana rondanina

Savona. Alluvione 2016, la ferita su alcune strade del Savonese sono ancora aperte. La Regione ha lanciato un salvagente alla Provincia: un finanziamento di un milione e 200 mila euro che saranno impiegati per il ripristino della viabilità dell’entroterra.

Il settore gestione della viabilità, edilizia e ambiente di Palazzo Nervi si è subito messo all’opera ed ha chiuso la progettazione di almeno quattro interventi per il consolidamento e la messa in sicurezza di altrettante strade soggette a frane, per un importo di 1 milione di euro. Oltre ai due interventi in Alta Val Bormida che riguardano nei dettagli Colle dei Giovetti e la provinciale 15 tra Pallare e Bormida, altre opere di consolidamento riguardano anche località Carpe a Toirano lungo la provinciale 60 che da Borghetto Santo Spirito sale fino Bardineto. E’ stato stimato un costo di 300 mila euro di cui almeno 220 mila per l’esecuzione delle opere.

Altro intervento riguarda la provinciale 36 che collega Bragno a Ferrania, dove il cedimento di un tratto di banchina al km. 3,450. Qui si dovrà intervenire con la costruzione di un muro di contenimento. Opera che prevede un intervento da 100 mila euro di cui 66 mila di lavori.

leggi anche
Alluvione di Cisano
Altro finanziamento
Alluvione, oltre 800 mila euro dalla Regione per i comuni del ponente savonese
sopralluogo giampedrone
Nuovi fondi
Alluvione, altri due mln di euro per i comuni del savonese. Vaccarezza: “Ora il Governo mantenga le promesse”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.