Ghe mettu a firma

Albenga, il campione di Mtb e ciclocross Fontana presenta la sua piastrella fotogallery

Si trova nell'ormai celebre muretto della cantina dei Fieui de caruggi

Albenga, ecco la piastrella dedicata a Marco Aurelio Fontana

Albenga. Da ieri nell’ormai celebre muretto “E ghe mettu a firma” della cantina dei Fieui de caruggi c’è una piastrella nuova. Si tratta di quella con la firma del campione di mountain bike e ciclocross Marco Aurelio Fontana che ieri pomeriggio ha partecipato alla cerimonia durante la quale la piastrella è stata scoperta.

I Fieui de caruggi hanno scelto per lui una postazione prestigiosa nell’angolo dedicato agli sportivi, sotto la famosa piastrella dedicata in ricordo del passaggio del Giro d’Italia ad Albenga.

Albenga, ecco la piastrella dedicata a Marco Aurelio Fontana

Nel maggio del 2012 Fontana si qualifica a titolo individuale per le Olimpiadi di Londra, dove concorre nella prova di cross country maschile. Sin dal primo giro il biker italiano si inserisce nel gruppo di testa insieme al ceco Jaroslav Kulhavý e allo svizzero Nino Schurter, ma a metà del giro finale perde il sellino della bici e prosegue la gara senza, in piedi sui pedali. Nonostante il problema tecnico, Fontana riesce a non farsi riprendere dagli avversari e conclude la prova olimpica al terzo posto, conquistando così una storica medaglia di bronzo.

Fontana è stato infatti il primo italiano a vincere una medaglia olimpica per la mountain bike in campo maschile (fino a quel momento solo Paola Pezzo aveva conquistato due medaglie olimpiche – Atanta ’96 e Sidney 2000 – in questa specialità). Il 26 dicembre 2016 Marco Aurelio Fontana ha partecipato e vinto la prima edizione della Coppa Città di Albenga di Ciclocross.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.