IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le associazioni di IVG.it - ARCI Savona

Informazione Pubblicitaria

21 marzo 2017: XXII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie foto

Questa mattina i nomi delle vittime verranno letti nelle scuole, oggi alle 18 cerimonia in piazza Mameli

Più informazioni su

Savona. Anche il Comitato Provinciale Arci Savona aderisce e sostiene attivamente la XXII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, che si celebra oggi in tutta Italia.

La manifestazione nazionale si svolgerà a Locri, ma contemporaneamente tante piazze saranno “Luoghi di speranza, testimoni di bellezza”. Così, come ogni anno, nel primo giorno di primavera, simbolo di rinascita, la rete di Libera, gli enti locali, le realtà del terzo settore, le scuole e tanti cittadini, assieme alle centinaia di familiari delle vittime, si ritroveranno in tanti luoghi d’Italia, per ricordare nome per nome tutti gli innocenti morti per mano delle mafie, creando in tutto il Paese “un ideale filo di memoria, quella memoria responsabile che dal ricordo può generare impegno e giustizia nel presente”. In questo modo, mediante la lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie, nello stesso giorno, alla stessa ora unirà Locri con tantissimi luoghi.

giornata memoria

A Savona l’appuntamento è alle ore 18 in Piazza Mameli con autorità, associazioni e cittadinanza per un minuto di silenzio durante i rintocchi della Campana. Per tutta la giornata Piazza Mameli diventerà un “luogo di memoria”. Già dalle prime ore del mattino la base del monumento è stata fasciata con una “sciarpa” realizzata dai ragazzi delle scuole di Vado Ligure ed è stato posizionato uno striscione con i nomi delle vittime innocenti delle mafie. Nomi che verranno letti questa mattina anche in molti istituti scolastici della provincia di Savona.

Per chi desiderasse aderire la manifestazione regionale si svolgerà a Genova ed i ritrovi sono: ore 9,30 concentramento cortei Viale Caviglia – zona Stazione Brignole; ore 11 cerimonia della lettura dei nomi – Piazza Matteotti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.