Verso santiago

Valentina e i suoi compagni di viaggio ci mostrano come sono gli alberghi del Cammino

"Verso Santiago" è la rubrica "on the road" di IVG: ogni giorno una ragazza di Borgio ci racconta il suo Cammino

“Esco a farmi una passeggiatina”: così Valentina Staricco ha annunciato a famiglia ed amici la partenza verso una delle avventure “on the road” più note ed affascinanti, il Cammino di Santiago. Dal 9 febbraio al 16 marzo ogni giorno, tra un passo e l’altro, Valentina racconterà a IVG pensieri ed aneddoti del suo viaggio. Una sorta di “diario di bordo” da condividere con voi, lungo un Cammino da Borgio Verezzi a Santiago de Compostela, in Spagna. Alla scoperta non solo di una tradizione, ma anche di se stessi.

19 febbraio 2017

Tappa 8: Villafranca de Oca-Atapuerca.

Buenas dias,
ora mi trovo ad Atapuerca. Sono in rifugio. Con me ci sono un po’ di pellegrini. Siamo in quattro in tutto. Siamo pochi, ma buoni.
Siamo arrivati all’una e mezza, le due circa, dopo una tappa breve. Io e Jeans siamo partiti da Villafranca de Oca e gli altri da Villambistia. Loro hanno trovato rifugio in un albergo municipale, mentre noi in un albergo privato, perché purtroppo in questa stagione molti alberghi sono chiusi. Quindi ci si adatta.
Ora ve li faccio conoscere.
(ruota la telecamere inquadrando una ragazza)
Lei ovviamente sta vicino alla stufetta perché qua fa freddo, siamo a mille e duecento metri.
(ruota ancora la telecamera mostrando un ragazzo)
E lui è il nostro amico tedesco che però parla italiano.
(mostra il soffitto)
Questa casa ha un fantastico soffitto in legno. E’ bellissimo.
Ora che siamo al calduccio che ci scaldiamo ne approfitto per farvi vedere come sono gli alberghi in cui ci troviamo. Questo è uno più “baitesco” cioè simile ad una baita di montagna. C’è una mini cucina, il dormitorio e poi i bagni. Questo è uno degli alberghi tipici, di quelli più piccoli che abbiamo trovato.
Ora aspettiamo e vediamo se il museo di Atapuerca apre, visto che è domenica. Essendo anche febbraio non rispetta gli orari canonici. Vediamo se riusciamo a vedere il cranio preistorico ricostruito meglio in Europa

Valentina

Verso Santiago è la rubrica “on the road” di IVG, il diario di bordo quotidiano di Valentina durante il Cammino: clicca qui per leggere tutti gli articoli.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.