Verso santiago

Valentina scopre il Canto del Pellegrino: “Spinge ad andare avanti e tira su lo spirito”

"Verso Santiago" è la rubrica "on the road" di IVG: ogni giorno una ragazza di Borgio ci racconta il suo Cammino

“Esco a farmi una passeggiatina”: così Valentina Staricco ha annunciato a famiglia ed amici la partenza verso una delle avventure “on the road” più note ed affascinanti, il Cammino di Santiago. Dal 9 febbraio al 16 marzo ogni giorno, tra un passo e l’altro, Valentina racconterà a IVG pensieri ed aneddoti del suo viaggio. Una sorta di “diario di bordo” da condividere con voi, lungo un Cammino da Borgio Verezzi a Santiago de Compostela, in Spagna. Alla scoperta non solo di una tradizione, ma anche di se stessi.

16 febbraio 2017 – pomeriggio

Tappa 6. Logrogno. 29 km.

Buenas dias,
ora mi trovo a Naira, fuori dall’albergue municipal. Stamattina siamo partiti io e Jean da Logrogno. Abbiamo fatto una tappa di 29 chilometri e siamo arrivati alle 4 più o meno. Nei tempi. Inspiegabilmente siamo diventati veramente veloci. Non sembrerebbe.

Ieri ho trovato Jean per puro caso fuori dall’albergo. Stavo facendo un giretto perché Logrnogno è meravigliosa, assolutamente da vedere. L’ho accompagnato all’albergue e poi siamo partiti a fare un altro giretto.

L’ospitalità ieri a Logrogno è stata veramente fantastica, una cosa meravigliosa. Ci siamo rifugiati nell’albergo parrocchiale. Gli hospitaleros sono due volontari e ci hanno offerto la cena e la colazione. E’ stato fantastico poter cenare con loro perché sono due persone veramente di cuore. Abbiamo chiacchierato, abbiamo mangiato finalmente un pasto cucinato (visto che io e Jean non cuciniamo).

Ma la cosa in assoluto che più mi è piaciuta è stato il fatto che abbiamo imparato il Canto del Pellegrino. E’ una spinta a continuare ad andare avanti, a camminare e a tirare su lo spirito. Sempre con l’aiuto di Dio, visto che eravamo nell’albergo parrocchiale.

Adesso provo a convincere Jean a cantarvelo. Mi sembra giusto, bisogna che lo canti anche lui visto che ieri si è espresso in maniera egregia però si vergogna come un ladro. Appena lo convinco giuro che ve lo canto tutto.

Questa tappa è stata tranquilla. Abbiamo chiacchierato, siamo arrivati nei tempi. Ora penso andremo a fare scorte di cibo perché stasera ci cuciniamo qualcosa.

A domani!

Valentina

Verso Santiago è la rubrica “on the road” di IVG, il diario di bordo quotidiano di Valentina durante il Cammino: clicca qui per leggere tutti gli articoli.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.