Parola agli esperti

“Scuola e famiglia: crescere insieme in una comunità educante”: convegno a Cairo

Ad organizzare l’evento sono le scuole dell’Infanzia paritarie “Asilo Mons Bertolotti e V.Picca” con il patrocinio del Comune di Cairo

aula, scuola, elementari
Foto d'archivio

Cairo M. “Scuola e famiglia; crescere insieme in una comunità educante”. E’ il titolo del convegno che si terrà giovedì 23 febbraio, a partire dalle ore 20,30, presso il teatro comunale Osvaldo Chebello di Cairo.

Ad organizzare l’evento sono le scuole dell’Infanzia paritarie “Asilo Mons Bertolotti e V.Picca” le quali, con il patrocinio del Comune di Cairo, si fanno promotrici per la prima volta di un’iniziativa rivolta innanzitutto alle famiglie e a tutti coloro che sono direttamente o indirettamente coinvolto nella crescita delle promesse del futuro, i bambini.

Spiegano gli organizzatori: “La scuola e, in particolare, quella dell’infanzia, è un luogo privilegiato di incontro tra genitori ed insegnanti, dove è indispensabile sviluppare relazioni di collaborazione e di ascolto finalizzate a promuovere congiuntamente il benessere dei bambini condividendo contenuti, metodi e percorsi educativi. Dobbiamo sottolineare infatti che questi due soggetti assumono, pur nella diversità di ruolo e funzioni, una forte responsabilità educativa nei confronti dei piccoli, quindi diventa essenziale creare un clima relazionale positivo fondato su una comunicazione efficace, sulla disponibilità all’ascolto reciproco e sulla condivisione del progetto educativo”.

“Gli esperti, che hanno gentilmente accettato il nostro invito, affronteranno gli aspetti connessi alla crescita e allo sviluppo dei bambini e ci aiuteranno a riflettere sui loro reali bisogni educativi e acquisire un linguaggio comune per stabilire un positivo clima di fiducia e determinare percorsi di crescita e scelte educative condivise superando difficoltà e contrapposizioni. L’ iniziativa sarà finalizzata a promuovere una concreta interazione tra insegnanti e genitori favorendo così un dialogo fra gli adulti di riferimento, rispetto alle tematiche inerenti i bisogni dei bambini e delle bambine, lo sviluppo psicofisico e la promozione delle loro competenze ed abilità per la vita, a casa e a scuola, sostenendo quindi le competenze e il ruolo specifico ma integrato delle singole componenti” concludono gli organizzatori.

Il convegno vedrà coinvolti psicologi e psicopedagogiste e sarà aperto a tutta la cittadinanza ed in particolare a docenti e genitori delle scuole dell’infanzia paritarie, dell’Istituto comprensivo del nostro Comune e dei Comuni limitrofi.

Gli interventi previsti sono: il dott. Eliseo Mastino “Genitorialità e climi educativi”;
il dott. Paolo Giuddi “Educare oggi: che sfida!”; la Dott.ssa Viviana Berretta “Emozioni a casa e a scuola, accogliere la rabbia storia di Giulia”; le dott.sse Annamaria Cantoni e Carla Baglietto “Valore della Scuola nell’infanzia”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.