Action!

A Savona “Puliamo il Letimbro”: il 25 febbraio la giornata di pulizia organizzata da “Liguria Birding”

Sporcizia e incuria mettono a rischio l'ecosistema, pronte altre iniziative dell'associazione

Savona. Si parte, c’è l’ok del Comune di Savona con la collaborazione di Ata: sabato 25 febbraio, dalle ore 9:00, iniziativa, organizzata da “Liguria Birding” (nodo ligure dell’associazione EBN Italia), per la pulizia del Letimbro. L’annuncio è arrivato questa mattina da Mauro Brunetti, guida ambientale dell’associazione che ha promosso la giornata di pulizia dell’area del fiume savonese.

“La foce del torrente Letimbro rappresenta un ecosistema di grande importanza per la presenza, durante l’anno, di circa 150 specie di volatili (in particolare migratori). Questi ecosistema fluviale, che presenta una dinamica di elevato interesse naturalistico, è oggi a rischio per la sua sporcizia e incuria. Da parte dell’amministrazione comunale e di Ata abbiamo trovato massima disponibilità e ci verrà fornito il supporto logistico e di mezzi necessari per la giornata di pulizia, differenziando il contenuto dei rifiuti presenti” dice Brunetti.

“Speriamo in una grande partecipazione dei cittadini che si devono riappropriare di una zona importante per la città: ci sono vetro, materiali plastici e altri rifiuti, che ostacolano l’ecosistema della foce che potrebbe essere molto più vivibile per molti animali in transito”.

“La manutenzione ha una cadenza annuale e naturalmente va fatta per evitare rischi e pericoli in caso di piene, la pulizia andrebbe invece fatta in maniera ciclica, per questo stiamo già parlando con Ata e con il Comune per altre iniziative simili: è giusto che il cittadino prenda coscienza e che si riappropri degli spazi della città rendendoli puliti”.

“Quindi appuntamento sabato 25 febbraio, alle ore 9:00, dal ponte Ruffini per la giornata di pulizia: munirsi di stivali di gomma e un paio di guanti, aspettiamo tanti savonesi…” conclude Brunetti.

leggi anche
letimbro foce
L'iniziativa
Savona, tutto pronto per la prima edizione di “Puliamo il Letimbro”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.