Runner on cruise

Savona porta i podisti a correre in giro per l’Europa

Una proposta innovativa per gli appassionati di running grazie alla collaborazione con Costa Crociere

La Mezza di Savona le immagini
Foto d'archivio

Savona. Correre piace sempre più. Le gare podistiche fanno il pieno di iscrizioni, la Federazione di atletica leggera segna un nuovo record di tesserati e ad ogni stagione vengono proposte nuovi tipi di sfide e competizioni, per soddisfare la voglia di novità di chi si cimenta nelle corse.

Nel calendario non mancano le gare a tappe, che impegnano gli atleti in più giornate consecutive. Ma le idee innovative non si esauriscono mai e l’assessore runner del Comune di Savona, Maurizio Scaramuzza, ha pensato di unire la crescita della passione per il podismo al mondo delle crociere, facendo di Savona sede di arrivo e partenza di una nuova iniziativa. In questo modo è nata “Runner & Walker on Cruise”, una crociera dedicata ai podisti e ai camminatori.

I runners che vorranno godersi una crociera e, al tempo stesso, continuare ad allenarsi, potranno farlo correndo in cinque città diverse, due spagnole, due italiane e una francese, in altrettanti giorni. E nel farlo saranno seguiti da grossi nomi del mondo della corsa, che li accompagneranno con la loro esperienza.

I dettagli sono già stati definiti. La crociera partirà sabato 4 novembre dal porto di Savona. A bordo della Costa Diadema, l’ammiraglia della nota compagnia di navigazione, i crocieristi faranno tappa a Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca, Civitavecchia, La Spezia.

Ovviamente la partecipazione è aperta a tutti: podisti, camminatori ed accompagnatori; non per forza bisognerà essere degli atleti di elevata caratura, anzi, lo spirito dell’iniziativa è portare a divertirsi runner di ogni livello.

I primi duecento che prenoteranno la crociera verranno omaggiati del “kit tecnico dedicato”, contenente abbigliamento personalizzato (maglia tecnica, felpa, kway, t-shirt allenamento e zainetto). Per tutti gli altri sarà comunque possibile acquistare il “kit tecnico dedicato”, richiedendolo all’atto della prenotazione della crociera, corrispondendo una quota pari a 70 euro.

A bordo lo staff tecnico, composto da Gennaro Di Napoli e Giovanni Poli, organizzerà sessioni di allenamento, incontri tecnici, videoanalisi. In tutti gli scali verranno organizzate sessioni di allenamento, camminate e corse, con accompagnatori, scorte tecniche ed assistenza medica.

Uno staff tecnico di tutto rispetto, quindi: Genny Di Napoli è stato due volte campione del mondo e campione europeo sui 3.000 metri, di cui detiene il primato italiano, così come è primatista nazionale sui 1.500, sui 2.000, sui 3.000 e sul miglio; Gianni Poli nella sua carriera ha vinto importanti Maratone quali New York e Honolulu.

Alla mattina verranno organizzate sessioni di allenamento a terra. Nelle cinque città i partecipanti verranno divisi in gruppi omogenei che affronteranno percorsi di allenamento di 5 o 10 chilometri. In particolare a Barcellona i walker avranno la grande opportunità di essere seguiti da Raffaello Fabio Ducceschi, marciatore olimpico.

Durante il giorno di navigazione verrà organizzata una sessione di allenamento sul ponte corsa della nave unitamente, in palestra, a videoanalisi della corsa sul tappeto. In sale appositamente riservate verranno svolti incontri su diverse tematiche: jenni story; metodologia di allenamento; alimentazione e zen; video analisi della corsa e consigli sull’attrezzatura tecnica da utilizzare.

Durante la navigazione verranno proposte attività di animazione a cura dello staff di bordo e sarà possibile usufruire di tutte le attrezzature della nave. A pagamento saranno a disposizione centro benessere ed escursioni guidate.

La crociera è organizzata da Ziggurat Agenzia Viaggi, associazione Chicchi di Riso onlus, GDN Event in collaborazione con Costa Crociere.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.