Per un mese

A Savona arriva il pattinaggio su ghiaccio in Darsena

Sarà gratuita al mattino per i bambini delle scuole. Inaugurazione sabato 12 febbraio

Savona. Una nuova pista di pattinaggio su ghiaccio in Darsena. Ecco il “regalo” ai savonesi, almeno per un mese: è stato annunciato questa mattina nel corso di una conferenza stampa nella sala consiliare del Comune di Savona.

La diretta della conferenza stampa

L’annuncio è stato dato dall’assessore al Commercio Ileana Romagnoli, da quello allo sport Maurizio Scaramuzza e da Sabrina Truffelli, proprietaria del Palabartolo On Ice, che si sobbarcherà interamente i costi. Si tratta di una pista di ghiaccio vero e non sintetico, ma nonostante questo a basso consumo energetico grazie a degli impianti refrigeranti di ultima generazione; una pista “itinerante” che ha già toccato Alassio, Varazze, Finale Ligure, Albisola Superiore, Genova e San Bartolomeo al Mare (la prima località ad ospitare la pista, da qui il nome Palabartolo).

L’assessore Scaramuzza non nasconde la soddisfazione. “La storia della pista di ghiaccio è lunga, abbiamo iniziato a lavorare per averla appena entrati in Comune a luglio – racconta Scaramuzza – e devo ringraziare la collega Romagnoli per essere riuscita a mettere tutto a punto. Io come assessore allo sport incontravo delle difficoltà, lei con la delega agli spettacoli viaggianti invece ci è riuscita molto bene”. Romagnoli infatti non solo è riuscita ad ottenere che i costi fossero interamente a carico dell’azienda, ma anche che per tutti i bambini delle scuole elementari e medie l’ingresso, al mattino, sia sempre gratuito.

pista di pattinaggio su ghiaccio palabartolo on ice

La pista non si troverà, come si potrebbe pensare, nella location più ovvia, ovvero la piazza del Comune, ma sarà posizionata in Darsena, in piazza Calabresi, accanto all’ormai celebre “cubo nero” di vetro. “Vogliamo rendere chiaro che Savona non è solo piazza Sisto – chiarisce Romagnoli – per questo cercheremo di aumentare sempre più le iniziative nei quartieri”.

La pista sarà operativa dal 12 febbraio al 5 marzo: in settimana sarà aperta al pomeriggio dalle 15 alle 19.30, mentre al venerdì e nei weekend anche al mattino dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 21 alle 23. Sabato, per l’inaugurazione, tutti i bambini fino ai 12 anni potranno entrare gratuitamente per un’ora; in seguito l’ingresso costerà 5 euro per 30 minuti e 7 euro per un’ora. Ad inaugurarla i pattinatori di Chiavari della ASD Liguria Ghiaccio: tra loro anche due ragazze che hanno disputato la Coppa Italia.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.