Nel segno dell'amore...

Savona e Alassio assieme per San Valentino, ecco il concorso dei cortometraggi d’amore

La provincia savonese capitale della Festa degli Innamorati

Savona. Savona e Alassio assieme per San Valentino con un nuovo progetto che riguarda i cortometraggi d’amore, che si uniranno al tradizionale premio alassino delle lettere tra gli innamorati. Un nuovo gemellaggio, quindi, targato Savona-Alassio sulle ali dell’amore: “Savona ha raccolto la richiesta del tavolo tecnico sul turismo, arrivata da albergatori e commercianti, che desideravano vedere il capoluogo di provincia come capofila delle iniziative da poter coordinare con tutte le altre città della provincia. Questa ci è sembrata una delle prime iniziative adatte per farlo: abbiamo chiesto una partnership al Comune di Alassio, che da molti anni fa un concorso dedicato alle lettere d’amore, e noi abbiamo lanciato quest’anno ‘Corti d’amore’” afferma il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio.

“Adesso le due iniziative saranno unite: Savona ha le reliquie di San Valentino in Duomo, Alassio ha il celeberrimo Muretto e quindi ci mettiamo insieme anche nel tentativo, attraverso l’arte, di rilanciare le nostre città. L’iniziativa coinvolge anche altre realtà: la Curia, il Campus, il Circolo Cineamatori Fedic e insieme credo che potremmo realizzare un qualcosa che sarà duraturo nel tempo e che potrà rilanciare Savona in tutta la provincia, ma anche in ambito nazionale” conclude il primo cittadino savonese.

“Cerchiamo di portare avanti questo riconoscimento ottenuto nel 2007, la città degli Innamorati, con una giornata a respiro internazionale, premiando lettere che arrivano da tutta Europa – aggiunge il sindaco di Alassio Enzo Canepa -. Il gemellaggio con Savona è importante perché grazie a San Valentino possiamo valorizzare tutto il territorio della provincia anche con finalità turistiche”.

san valentino savona

“Il progetto dei cortometraggi sarà rivolto sopratutto ai giovani e alle scuole, ma non solo e si spera in una grande risposta che possa creare le condizioni per un evento di livello.

E dal primo cittadino alassino arriva qualche anticipazione sull’esito del concorso: “E’ possibile che quest’anno vinca una lettera non tra innamorati, ma che racconta l’amore tra un padre e una figlia, una figlia scomparsa…Una lettera straziante ma piena di amore, amore vero…Una tragedia che racchiude però un invito all’amore, straordinario, che va al di là del semplice aspetto terreno” conclude Canepa.

Insomma tutta la provincia savonese capitale degli Innamorati: “Sarebbe bello realizzare un progetto non solo ligure ma di respiro europeo e il Campus vuole fare la sua parte, coinvolgendo i nostri giovani e iscritti” aggiunge ancora Felice Rossello del Campus universitario savonese.

leggi anche
Generica
Proclamazione
Alassio “città degli innamorati”: oggi la premiazione delle vincitrici dei concorsi di San Valentino

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.