IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Roccavignale, Ats regala al Comune una lama per lo sgombero della neve

Paese sempre più autonomo nei servizi: si potranno risparmiare 1.000 euro ad ogni utilizzo del mezzo spazzaneve

Roccavignale. Il Comune di Roccavignale sempre più autonomo. Dopo l’acquisto della pala gommata al costo di 9 mila euro, il sindaco Amedeo Fracchia ha trovato un accordo con i dirigenti di ATS (Autostrada Torino-Savona) che prevede la concessione a titolo gratuito di una lama per lo sgombero della neve.

“Il servizio dei cinque spartineve previsto dall’appalto costa al comune 1.000 euro al giorno, ogni volta che vengono utilizzati. Per questo, spesso ci rinunciamo per risparmiare” spiega il primo cittadino che continua: “L’altro giorno, quando abbiamo incontrato i dirigenti dell’autostrada per discutere della sistemazione delle frane a seguito dell’alluvione, è emersa la possibilità di rilevare una lama che stavano dismettendo. Ora la lama è stata portata alla Officine Fresia per le necessarie modifiche di adattamento alla nostra pala gommata e ci consentirà dal prossimo anno di offrire un servizio in più ai nostri cittadini”.

Dall’insediamento del sindaco Fracchia, Roccavignale ha cercato di diventare sempre più indipendente, non solo per quanto riguarda i piccoli lavori e lo sgombero della neve, ma anche per il trasporto e le emergenze. Il Comune, infatti, ha acquistato un’automobile che permette ai dipendenti di muoversi autonomamente sul territorio, ma anche un camioncino a sette posti per accompagnare i profughi a lavorare. A questi mezzi si aggiunge poi un gruppo elettrogeno da 20 kw per le situazioni di emergenza.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.