Ieri sera

Rientro da incubo per i pendolari: doppio guasto ad Albisola, treni in ritardo di un’ora e mezza

E' successo ieri sera: prima un locomotore rotto su un binario, poi un guasto ai sistemi sull'altro hanno paralizzato la circolazione ferroviaria

treni ritardo

Provincia. Un rientro “da incubo”, quello di ieri sera, per i tanti pendolari della provincia di Savona che si recano a Genova per lavoro. A causa di due guasti ravvicinati, infatti, la circolazione ferroviaria si è completamente bloccata “condannando” molti di loro ad un ritardo mastodontico che in qualche caso ha superato i 90 minuti.

Tutto è iniziato quando il treno regionale 11275, partito da Savona alle 18.40 e diretto a Sestri Levante, si è fermato pochi minuti dopo ad Albisola per un guasto al locomotore. Con il binario in direzione levante bloccato dal convoglio, la circolazione è proseguita a senso unico alternato sull’altro binario, creando qualche inevitabile disagio nei tempi di percorrenza.

La sfortuna, però, era dietro l’angolo; pochi minuti dopo, infatti, sull’unico binario ancora utilizzabile si è verificato un altro guasto, questa volta ai sistemi di circolazione. Un “doppio colpo” che ha totalmente paralizzato i treni in entrambe le direzioni, tagliando di fatto in due la linea ferroviaria.

Un disagio che ha colpito indistintamente tutti i treni ieri sera: i regionali in entrambe le direzioni hanno accumulato ritardi variabili tra i 30 e i 95 minuti, costringendo molti pendolare ad una era e propria odissea fatta di soste snervanti in attesa di poter ripartire. La situazione si è normalizzata soltanto in tarda serata.

Un episodio indubbiamente sfortunato che, però, negli ultimi tempi sta diventando più raro. Le Ferrovie, infatti, sono da tempo impegnate in un totale rinnovamento del parco mezzi (in Liguria ad esempio sono ancora in uso vagoni vecchi mentre le locomotive sono state quasi totalmente sostituite con nuovi mezzi di produzione Bombardier). Quando accaduto ieri sera dimostra che c’è ancora molto da fare, ma i numeri dicono che la strada intrapresa è quella giusta: nel 2016 infatti i treni regionali cancellati a causa di guasti sono stati soltanto lo 0,4% con un calo del 64% rispetto al 2014 e del 43% rispetto al 2015.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.