Precisazione

Raddoppio a ponente e “treni lumaca”, Ferrovie replica ai pendolari: “Omologazione ok, velocità prevista a 160 km/h”

"La velocità 160 km/h è quella massima ammessa e prevista per i treni regionali".

treno

“Per l’attivazione di nuovi tracciati ferroviari, quindi anche la Andora – San Lorenzo, le regole e i protocolli dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (ANSF) – soggetto terzo tecnicamente indipendente rispetto a tutti gli operatori nel campo del trasporto ferroviario – prevedono un rilascio progressivo e per fasi delle autorizzazioni per incrementare le velocità massime ammesse per i treni, fino a raggiungere quella prevista dal progetto costruttivo della nuova linea ferroviaria (velocità di progetto, 180 km/h)”.

La precisazione arriva da Rete Ferroviaria Italiana dopo le dichiarazioni del Comitato utenti Trenitalia del Ponente sul fatto che treni tra Andora e San Lorenzo non possano viaggiare ai 180 chilometri orari perché non esiste un’autorizzazione da parte dell’Autorità della sicurezza dei trasporti.

Ma sulla velocità della nuova linea Andora-San Lorenzo ecco la risposta di Trenitalia: “Attualmente i treni possono percorrere la linea Andora – San Lorenzo a una velocità massima di 120 km/h. Velocità che sarà alzata fino a 160 km/h entro fine febbraio 2017. La velocità 160 km/h è comunque quella massima ammessa e prevista per i treni regionali che non potranno, anche qualora la linea lo permettesse, raggiungere i 180 km/h”.

“Infine, ricordiamo che il nuovo tracciato ferroviario a doppio binario è lungo 19 chilometri e che i treni regionali fanno servizio in tutte e tre le nuove fermate presenti sulla linea e, dovendo rallentare per effettuare la sosta in ogni stazione, potrebbero viaggiare per pochissimi chilometri alla velocità massima attualmente consentita (120 km/h). Velocità che non condiziona, pertanto, in maniera così sensibile, la regolarità del traffico ferroviario” conclude Ferrovie.

leggi anche
treni
Agitazione del personale
Giornata nera per chi viaggia in treno, c’è lo sciopero dalle 9 alle 17
L'inaugurazione della nuova linea Andora-San Lorenzo
Faster
Ferrovie, da domenica treni a 160 chilometri orari sulla linea Andora-San Lorenzo
treno prove alta velocità
Faster
Prove tecniche di “alta velocità” sulla linea Andora-San Lorenzo

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.