Calcio

Prove generali per gli azzurrini della Serie D

Lo speciale Settore Giovanile del ct Vaniglia

Rappresentativa Serie D

E’ in corso il quarto stage della stagione per la Rappresentativa Serie D guidata da mister Augusto Gentilini, in vista della partecipazione alla Viareggio Cup.

Il secondo raduno dell’anno solare 2017 – l’ultimo, e quindi il più importante, prima delle scelte definitive in vista del torneo -, si sta svolgendo presso il centro sportivo di Veronello, dove i giovani dilettanti si stanno allenando da martedì 21 con l’obiettivo di prepararsi al meglio verso la partecipazione alla rassegna viareggina. Giovedì 23 al termine dei tre giorni di durata del raduno, la Rappresentativa scenderà in campo alle ore 14:30 per un test amichevole con la Primavera del Chievo Verona.

Di seguito l’elenco dei convocati di Gentilini:
Portieri: Gabriele Cavalieri (’98, Virtus Bergamo), Fabio Rinaldi (’98, Vastese), Andrea Monzani (’98, Aurora Pro Patria)
Difensori: Antonio Calvanese (’97, Frattese), Fabio Fernando Delvino (’98, Bisceglie), Antonio De Fazio (’98, Rignanese), Andrea Granzotto (’98, Varese), Marco Tonini (’97, Pinerolo), Roberto Vitolo (’98, Nocerina), Luigi Zinani (’98, Virtus Castelfranco)
Centrocampisti: Luca Cigliano (’98, Aversa Normanna), Damiano Claps (’98, Potenza), Francesco Felleca (’98, Cavese), Roberto Marino (’98, Sicula Leonzio), Federico Nacci (’98, Pro Settimo), Giuseppe Selvaggio (’98, Gozzano), Bourama Sané (’98, Lentigione), Henri Tafili (’98, Vastese)
Attaccanti: Michelangelo Achenza (’98, Cavenago Fanfulla), Elia Bortoluz (’97, Aurora Pro Patria), Nicola Fasan (’97, Montebelluna), Giuseppe Tedesco (’97, Pianese).

Al momento nessun giocatore ligure rientra nel novero dei selezionati.  Queste le considerazioni in merito rilasciateci dal ct Vaniglia: “Far parte delle collection composte con scrupolo e metodo da Gentilini e dal suo professionale staff non è certo facile. Nonostante la Liguria abbia in questa stagione record ben 9 società iscritte al girone E della serie D vuoi per inesperienza vuoi per trafila propedeutica non sono state individuate ‘eccellenze’ in grado di competere a questo livello. D’altronde il profilo richiesto è molto alto. Per rendere meglio l’idea propongo di verificare la scheda tecnica di 2 giocatori (viciniori per comparazione) che ho avuto modo di seguire personalmente. Federico Nacci (’98, Pro Settimo) trequartista di qualità è proveniente dalle giovanili della Juventus (dove ha militato dai Pulcini fino agli Allievi regionali); ha fatto poi parte della Berretti del Torino e dell’Alessandria per passare, la scorsa stagione, con la Juniores nazionale del Chieri. Il resto è storia recente, con l’approdo in estate alla Pro Settimo Eureka e l’esordio in Serie D, categoria in cui ha dimostrato di poter giocare senza problemi (19 finora le presenze, condite anche da due reti, fondamentali per strappare due pareggi contro Gozzano e Varesina). Marco Tonini (’97, Pinerolo) cresciuto nella Scuola Calcio della Juventus e passato alla J-Stars nella categoria Giovanissimi con qui è stato poi Campione d’Italia Allievi dilettanti per essere infine prelevato dalla Berretti del Torino. Alto e fisicamente ben piazzato, è il classico difensore, abile anche negli inserimenti. Come si può constatare si tratta di 2 elementi che possiedono un curriculum di tutto prestigio che credo manchi alla maggior parte dei nostri ragazzi candidabili alla convocazione e che in ogni caso hanno una posizione di tesseramento in LND, visto non è consentito l’impiego di giocatori in prestito da squadre professionistiche”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.