Parole forti

Ospedale Albenga, Melgrati: “Privati possibile soluzione, vergognoso un centrodestra contro l’assessore Viale”

ospedale albenga

Albenga. “Ospedale di Albenga privato: una bufala per come viene raccontato ai cittadini! E la cosa più vergognosa che questa vicenda venga cavalcata da esponenti del centrodestra”. Lo afferma il vice coordinatore regionale di Forza Italia e presidente del movimento “Politica per Passione” Marco Melgrati che critica pesantemente la scelta del centro destra albenganese di sostenere una raccolta firme per difendere la natura pubblica del nosocomio ingauno, una iniziativa politica contro un assessore regionale dello stesso schieramento politico.

“Se affidare la gestione ai privati vuol dire incrementare e migliorare i servizi ai cittadini, senza alcun costo supplementare, e con un risparmio per la Regione, allora perché non provare?” afferma Melgrati.

“Mi stupisce le polemiche scatenate dai “novelli” difensori della sanità pubblica, gli stessi che fino a ieri scendevano in piazza per difendere un reparto privato, quello del GSL, del quale la magistratura dovrà dire della correttezza formale e contabile. A scatenare le proteste le voci peraltro come al solito pretestuose e infondate di una totale privatizzazione dell’Ospedale di Albenga, con addirittura l’ipotesi di una svendita, se non di una vendita, dell’ospedale stesso. Il partito democratico, i sindaci del Pd di Albenga e Cisano, i deputati che fino a ieri gridavano allo scandalo per la chiusura di un reparto privato, se pur d’eccellenza, ospitato in una struttura pubblica con condizioni di favore, oggi si preparano a fare le barricate contro una ipotetica e fantasiosa totale privatizzazione dell’ospedale”.

“Ed ancora più vergognoso che esponenti eletti ad Albenga per Forza Italia pensino di organizzare una campagna di raccolta di firme contro un provvedimento di cui non conoscono nemmeno i termini, perché ancora non sono definiti. Invito queste persone a prendere la tessera del Pd, e a farsi candidare nelle loro liste la prossima volta. E invito il loro referente regionale almeno a tirargli le orecchie!” aggiunge ancora Melgrati.

“In un momento dove il Governo del Pd quando deve tagliare (sempre!) taglia sulla sanità, l’ipotesi di affidare ai privati la gestione di uno o più ospedali, in cambio di un incremento dei servizi al cittadino, alle stesse condizioni offerte dal sistema sanitario nazionale, non è un’idea peregrina, anzi! Se affidare la gestione dell’ospedale di Albenga e Cairo Montenotte ai privati servirà a riavere un Pronto Soccorso attivo 24 ore su 24, che vuol dire avere alle spalle un reparto di rianimazione H24, una radiologia H24, un ortopedico H24 e un reparto di chirurgia d’urgenza H24, un laboratorio analisi H24, allo stesso costo per i cittadini, che potranno continuare a servirsi degli ospedali di Albenga e Cairo attraverso il sistema sanitario nazionale, senza sovraprezzi, allora io dico che l’idea è buona! E lo dico io che dalla minoranza ho sempre combattuto per questi Ospedali, quando la giunta regionale di sinistra tagliava reparti e servizi ai cittadini, svuotando di contenuti e specialità l’Ospedale di Albenga e quello di Cairo. Dove erano il sindaco di Albenga e il sindaco di Cisano quando tagliavano i reparti e gli ambulatori di Albenga? Dove erano Cangiano e Niero quando il Pronto Soccorso di Albenga veniva declassato in Punto di Primo Intervento, rischiando anche la chiusura notturna?”.

“E se la preoccupazione del personale è il loro contratto “pubblico”, stiano tranquilli… potranno conservare il contratto pubblico, sotto il management privato, come succede nelle esperienze lombarde. L’assessore Viale ha poi confermato, nell’incontro di Cairo Montenotte di giovedì 9 febbraio, al quale ho voluto partecipare per sapere, unico esponente “politico” del ponente presente, che se l’esperienza privata dovesse fallire, si ritornerà alla gestione pubblica con i servizi offerti oggi dagli ospedali di Albenga e di Cairo Montenotte”.

E’ ancora lunga la strada… lasciamo lavorare l’assessore Viale… giudicheremo poi i risultati quando il progetto, e quindi l’eventuale bando, sarà sul tavolo…D’altronde anche il Liguria, oltre al reparto privato di Ortopedia di Albenga, esistono realtà importanti private e d’eccellenza, come il Gaslini, il Galliera e l’Evangelico di Genova, con piena soddisfazione dei cittadini, che quando si recano a questi Ospedali non si chiedono se è pubblica o privata la gestione. E se questo porta ad un risparmio per la Regione (vedi il nuovo appalto del reparto di Ortopedia di Albenga, con un ribasso del 30% sui prezzi delle prestazioni standard “pubbliche”) e ad un migliore servizio “gratuito” per i cittadini, non potremo che applaudire a questa iniziativa della Giunta di centro-destra, peraltro inserita nel programma di governo che i cittadini hanno votato (magari senza leggerlo). Vediamo il progetto…poi potremo giudicare…Meditate, gente, meditate, e non fatevi abbindolare da falsi e pretestuosi proclami politicizzati” conclude Melgrati.

leggi anche
centrodestra albenga
Scelta giusta
Ospedale di Albenga, vertice del centrodestra. Vaccarezza: “La privatizzazione migliorerà i servizi”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.