Le previsioni

Meteo: sole e clima mite, giornate primaverili previsioni

sole mare inverno

Liguria. Il tempo fino alle porte del weekend sulla nostra regione sarà all’insegna della stabilità e delle temperature miti, quasi primaverili durante il giorno. Tale situazione meteo scaturisce da un’espansione dell’alta pressione, presente con i suoi massimi sul Nord Europa, verso il Mediterraneo centro-occidentale quasi a collegarsi con l’anticiclone delle Azzorre presente in Atlantico. Questo nuovo assetto barico bloccherà da un lato l’ingresso delle perturbazioni oceaniche foriere di tempo perturbato mentre dall’altro andrà a interrompere il soffiare dei venti di Tramontana autentici protagonisti con le loro raffiche in queste ultime settimane sulla Liguria.

La giornata odierna risente già del cambio di circolazione con cieli sereni su tutto l’arco regionale, una decisa attenuazione dei venti settentrionali a regime di brezza lungo le riviere. Le temperature minime hanno risentito anch’esse del nuovo regime anticiclonico con un deciso calo da inversione termica nei fondovalle appenninici e in misura minore nel primo retroterra costiero, stazionarie invece lungo la costa. Lungo la costa tra il Savonese e la Riviera di Levante le minime hanno oscillato tra 7 e 10 gradi, qualche punto in più sull’estremo ponente.

Valori inferiori nella prima fascia interna di fondovalle del settore marittimo, compresi tra 7 e 4 gradi. Valori sotto zero nei fondovalle del versante padano con estese brinate dalla val Bormida alla val d’Orba passando per la valle Scrivia fino alle valli Trebbia e Aveto. Le minime sono scese fino a -3.6 gradi a Calizzano, -1.7 a Masone, -1 a Casella, -3.2 a Loco di Rovegno e -4.6 a Rezzoaglio.

Il centro Limet spiega che, se di notte e al primo mattino farà ancora fresco e addirittura freddo nelle zone interne, le giornate che ci attendono fino alle porte del weekend, come detto in apertura, avranno caratteristiche quasi primaverili con temperature gradevoli e miti durante il giorno con valori che lungo le riviere potranno toccare i 16/18 gradi. Valori miti anche in montagna con lo zero termico in risalita intorno ai 2500 metri. L’anticiclone farà buona guardia fino all’inizio del weekend quando infiltrazioni di aria più fredda in quota dal nord Europa tenderanno a eroderlo sul suo fianco settentrionale.

Questo produrrà un richiamo di aria umida dai quadranti meridionali nella giornata di venerdì con aumento della nuvolosità di tipo basso sul settore centro-orientale della regione con la possibilità di qualche debole sgocciolio. Una temporanea flessione dell’alta pressione che secondo i modelli numerico-previsionali andrebbe nuovamente a prendere le redini del tempo nei giorni a seguire.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.