Le previsioni

Meteo, rapida perturbazione poi week end con il bel tempo previsioni

Liguria. Un veloce fronte nord-atlantico lambirà la Liguria tra oggi e domani con qualche precipitazione sul settore centro-orientale. Miglioramento da sabato con temperature in calo.

La prima parte della settimana – spiega Limet – ha visto l’influenza stabilizzatrice dell’anticiclone delle Azzorre andato espandendosi sull’Europa mediterranea con il flusso perturbato atlantico così costretto a sfilare a latitudini più settentrionali. Ma avere condizioni di alta pressione di tipo oceanico in questo periodo dell’anno, non significa purtroppo avere bel tempo sulla Liguria con la maccaja che è sempre in agguato a rendere grigie e uggiose le giornate lungo le riviere. Una temporanea flessione dell’alta pressione sul suo bordo più occidentale tra oggi e domani, permetterà il transito di un veloce fronte nord-atlantico che lambirà la nostra regione con limitati effetti precipitativi al settore centro-orientale tra la serata di oggi e la mattinata di domani.

L’influenza del campo anticiclonico nonostante la copertura nuvolosa ha mantenuto temperature decisamente miti per il periodo. Il quadro termico della scorsa notte ha visto valori minimi compresi tra +9 e +13°C lungo la fascia costiera, tra +6°C e +8°C nelle zone interne del settore marittimo, tra +2°C e +6°C nei fondovalle dei versanti padani. In montagna valori sopra zero sulle cime appenniniche con lo zero termico posizionato intorno ai 2500 metri. Le massime attese per la giornata odierna risulteranno stazionarie o in leggero aumento intorno ai 12/15°C lungo le riviere, tra +8° e +12°C nell’entroterra.

Nella giornata di oggi una veloce perturbazione seguita da aria più fredda di matrice artica attraverserà la Liguria abbastanza velocemente recando dapprima precipitazioni deboli tra Savonese e Levante ligure localmente a carattere di rovescio tra la prossima notte e la mattinata di Venerdì tra il Genovesato orientale e la Riviera di Levante e relativo entroterra. Cieli molto nuvolosi sul Ponente ligure in un contesto asciutto con le prime schiarite sulla Riviera dei Fiori sotto l’incedere dei venti ruotati dai quadranti settentrionali. Venti di tramontana, fino a forti nel corso della giornata di Sabato, che avranno il merito di apportare un veloce miglioramento del tempo nel corso del weekend insieme a un calo delle temperature decisamente più avvertito in montagna dove lo zero termico calerà temporaneamente fino ai 1200 metri nella giornata di sabato con rischio gelate nella notte successiva nelle zone interne. L’ultimo weekend del mese di Febbraio sarà quindi stabile e soleggiato ma ventoso e, secondo le proiezioni modellistiche, rappresenterà un intermezzo in attesa di un più deciso peggioramento all’inizio del nuovo mese.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.