IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Meteo Liguria, l’alta pressione non basta: maccaja e deboli piogge previsioni

Più informazioni su

Liguria. la Liguria si prepara a dare il benvenuto alla maccaja. La progressiva affermazione di un moderato campo di alta pressione sull’Europa continentale e sul bacino del Mediterraneo ha fatto da contorno, nella giornata di ieri, alle prime vere sensazioni primaverili sul nord-Italia e sulla Liguria, dove le tesi e secche correnti settentrionali, protagoniste indiscusse da quasi due mesi, hanno lasciato il posto a vivaci ed umide brezze meridionali, spiega Limet, in un contesto termico diurno, più consono al mese di Marzo che non a quello di Febbraio, con valori diffusamente superiori a +14/+15°C, fino anche a +16°C, sia lungo le riviere sia nelle zone interne.

webcam ceriale

Ma lo sappiamo, un regime anticiclonico, sulla nostra regione, non è sinonimo di condizioni di bel tempo, ed è ciò che di cui ci renderanno nuovamente testimoni le prossime ore, nel corso delle quali l’acuimento del flusso meridionale andrà via via acuendosi, provocando un graduale incremento della nuvolosità tra il savonese orientale, il genovese e lo spezzino; eccepiranno, come spesso capita in queste circostanze, l’imperiese e le vallate del versante padano più profonde, ove resisteranno ampi spazi sereni e soleggiati.

Le temperature massime non differiranno di molto rispetto alla giornata di ieri, attestandosi generalmente tra +13 e +16°C. Assisteremo ad un aumento del moto ondoso a partire dalla seconda parte del dì, specie in mare aperto, complice il concomitante rinforzo delle correnti di Libeccio, che dalla tarda serata tenderanno ad irrompere anche sotto-costa, innescando qualche debole e localizzato episodio di pioviggine in prossimità de rilievi maggiormente esposti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.