Freddo e neve

Maltempo, manto bianco in Val Bormida: l’intensa nevicata è arrivata fotogallery

Al momento nessun disagio, qualche rallentamento sulla A6: pioggia e vento sulla costa

neve

Val Bormida. Agg h 18:30 Continuano le precipitazioni un su tutta la Liguria e il savonese, che si mantengono piuttosto deboli ma insistenti. Nevicate intense sono segnalate nella zona della Val Bormida, della Valle Stura; fiocchi anche in altre zone dell’entroterra savonese e anche verso la Valle Scrivia, dove la neve dovrebbe superare anche i 30 cm. Sulle località costiere, oltre alle piogge, sono comparsi alcuni fenomeni temporaleschi sparsi: fino a domani resta in vigore l’allerta meteo e la situazione rimane sotto costante osservazioni anche sul fronte di possibili criticità al sistema viario nelle zone interessate dal maltempo.

Per quanto riguarda le temperature si segnalano valori bassi nelle zone interne del savonese e della provincia di Genova (alle 17.40 -1.4 a Urbe Vara Superiore, -0.5 a Calizzano. Dalla serata è prevista una progressiva riduzione della perturbazione che ha portato pioggia e neve nel savonese.

Ecco la situazione sulla strada tra Montezemolo e Roccavignale:

Ecco la situazione sulle Colle del Melogno a 1.020 metri:

– E’ iniziato a nevicare copiosamente dalle 12:00 di oggi nelle località dell’Alta Val Bormida dove si è creato un manto bianco di circa 10 centimetri e che è in costante aumento. Precipitazioni nevose abbondanti oltre i 1.000 metri sulle alture savonesi: in altre località dell’entroterra, così come sulle zone della costa, continua a piovere. Al momento non sono registrate disagi, le strade comunali e provinciali sono tutti percorribili.

Imbiancata ovviamente anche l’autostrada A6 Torino-Savona sul tratto appenninico tra Mondovì ed Altare; la nevicate anche a tratti di forte intensità sta provocando rallentamenti in ambo le direzioni, anche se per ora non si segnalano gravi criticità per la circolazione autostradale.

neve 5 febbraio

L’abbassamento delle temperature che si è generato dalla tarda mattinata, secondo le previsioni meteo, ha favorito un calo della quota neve anche verso i fondovalle: i primi fiocchi di neve hanno interessato Bardineto, Calizzano, Osiglia, Bormida e i comuni della Valle dell’Erro come Sassello. Per il pomeriggio si attende una ulteriore intensificazione delle precipitazioni associate ad un ulteriore calo termico: la neve dovrebbe arrivare su tutta la Val Bormida e a quote sopra i 500 metri: in alcune località si prevede anche tra i 40-50 cm.

Neve abbondante anche sul Monte del Beigua e sul Colle del Melogno. Lungo la costa le precipitazioni piovose hanno visto cumuli nel savonese tra i 20 e i 35mm. La situazione meteo è tenuta in costante monitoraggio a seguito del peggioramento della perturbazione atlantica, con l’allerta della protezione civile che è stata prorogata fino a domani, lunedì 6 febbraio.

Ecco un video sull’arrivo dei primi fiocchi a Bardineto:

Se avete foto della nevicata o segnalazioni potete inviarle alla nostra redazione tramite la pagina Facebook, WhatsApp o l’indirizzo e-mail comunicati@ivg.it.

leggi anche
allerta 5 febbraio
Piogge e neve
Ancora maltempo nel savonese: prorogata l’allerta meteo
neve stella
Ancora maltempo
Meteo: prosegue la perturbazione atlantica, piogge e neve nel savonese
neve
Previsioni...
Nuova nevicata attesa nell’entroterra savonese, ma da metà febbraio fase anticiclonica e mite

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.