Serie b2

L’Iglina Albisola torna ad assaporare il gusto della vittoriarisultati

Le gialloblù hanno la meglio sul Cinisello al tie-break

Iglina Albisola

Albisola Superiore. Poco meno di due ore e un quarto di gioco riconsegnano una vittoria all’Iglina Albisola, ai danni della quotata Uniabita Cinisello. Vittoria che mancava dai primi di gennaio, vittoria che dimostra che la squadra di coach Matteo Zanoni è ancora viva e pronta a lottare fino all’ultimo pallone del campionato. Poteva essere una battaglia, e così è stato; poteva essere una gara lunga, e così è stato; per le albisolesi era necessario vincerla, e così è stato.

Albisola si presenta con Montedoro in cabina di regia, Olivero opposto, Travaglio e Ujka schiacciatrici, Damonte e Bisio centrali e Conterno libero. Il primo set non ve lo stiamo nemmeno a commentare perché è come se non si fosse giocato; o almeno, Albisola non l’ha giocato. Dietro fin dai primi punti, sempre ad inseguire senza mai impensierire davvero le lombarde che, in poco più di venti minuti chiudono la pratica con un pesante 14-25. Inutili, seppur positivi, gli ingressi di Lavagna e Zannino che non riescono a cambiare l’inerzia del match. Zannino sarà poi chiamata in campo anche nei set successivi, facendosi trovare sempre pronta alla chiamata.

Zanoni richiama immediatamente all’ordine la sua formazione, che si ripresenta al via del secondo parziale con Lavagna al posto di Ujka (che sia durante il secondo che nel terzo set subentrerà ancora rendendosi determinante in alcuni frangenti) ma, soprattutto, con una determinazione diversa, una concentrazione maggiore e l’idea comune che tutte insieme si può raddrizzare la partita.

Secondo set che inizia in maniera diametralmente opposta al primo. Albisola si impone fin dai primi punti e al primo time-out tecnico è davanti 8 a 2. Al secondo conduce 16 a 9 e il set sembra indirizzato verso la riviera. Le ospiti cercano di riportarsi sotto con dei piccoli parziali a loro favore ma l’Iglina riesce a mantenere il vantaggio chiudendo 25 a 21.

Il terzo set, spesso fondamentale nelle gare, è un parziale dai due volti. Il primo è tutto in favore dell’Unabita che domina la prima metà del set ritrovandosi in vantaggio ai due time-out tecnici (3-8 e 9-16). Uno svantaggio che le padrone di casa sanno piano piano accorciare costringendo la panchina ospite a fermare il gioco sul 12-16 e sul 17-19 poi, a rimonta quasi completata. Lo “strappo” arriva sul 19-21, quando Olivero e compagne piazzano un parziale di 6 a 1 lasciando Cinisello a 22 ma soprattutto portandosi a casa il set. Due a uno per le gialloblù.

Ora, prendete il terzo set e sostituite i nomi delle due squadre, ed ecco l’andamento del quarto parziale. Albisola parte bene, 8 a 4 al primo time-out tecnico, vantaggio che scende a tre punti al secondo time-out tecnico (16-13), ma Cinisello non molla tanto da superare l’Iglina sul 20 a 22. Il time-out chiamato dalla panchina ligure serve a poco, l’Unabita si impone per 22 a 25 portando tutti al quinto set.

A distanza di sette giorni la storia si ripete. Tutto si decide nell’ultimo set a disposizione. La differenza tra vittoria e sconfitta racchiusa in 15 punti che Albisola prova a fare suoi da subito. Si cambia campo in vantaggio di 2 (8 a 6) e subito l’Iglina piazza uno strappo fondamentale che costringe la panchina lombarda a fermare l’incontro sul 10 a 6. Time-out che serve a poco, perché a questo punto l’Albisola sembra inarrestabile. Inutile anche il secondo time-out discrezionale chiamato da Cinisello sul 12 a 7. Questa volta il tie-break non delude le albisolesi, che lo vincono con il punteggio di 15 a 8.

L’ultima palla caduta nella metà campo delle lombarde fa esplodere la panchina e gli spalti della Massa. A fine gara, tra la gioia generale, una sorridente Giulia Lavagna commenta così questa sofferta vittoria: “Ci voleva! Ci voleva perché eravamo in un momento in cui stavamo raccogliendo meno di quello che avremo meritato. Personalmente ho avuto qualche problema fisico ma stasera c’era bisogno davvero di tutte quante e così è stato. Adesso ci godiamo questa vittoria ma da lunedì torneremo in palestra con la testa a Parella. Sarà un’altra gara durissima e difficilissima, ma andremo a Torino per provare a fare qualcosa di buono. Questa gara dimostra che stiamo bene e che se giochiamo come sappiamo possiamo toglierci delle soddisfazioni!”.

Le parole di Giulia dicono tutto sulla prossima settimana e su quello che aspetta le ragazze albisolesi. Sabato 12 febbraio si va a Torino, su un campo ostico, contro una formazione da primissima fascia. Sarà una gara difficile ma le atlete dell’Iglina hanno dimostrato che sanno farsi rispettare da chiunque. L’appuntamento è alle ore 21.

A fine gara, tra i festeggiamenti e le strette di mano, anche il tempo di una foto con le ragazze adibite alla pulizia del campo, le famose “scopette”. Sabato sera insieme alle grandi erano presenti quattro mini atlete dell’Under 16: Elisa, Giulia, Giulia e Allegra.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.