Serie d

L’Amatori Savona stoppa la Scuola Basket Diego Bologna: è la quarta vittoria in filarisultati

Il Basket Albenga torna al successo

Basket Albenga–Fortitudo Savona
Foto d'archivio

Vado Ligure. L’Amatori Savona targata Dominio Mare mette a segno la quarta vittoria consecutiva con un’ottima prova difensiva.

La partita inizia con entrambe le difese che la fanno da padrone. Quella ospite è una zona molto chiusa difficile da scardinare, quella casalinga è una uomo che chiude perfettamente la via del canestro e non concede mai un tiro comodo agli spezzini, che chiuderanno il primo periodo con 2 soli punti a referto, grazie ad un “autocanestro” rocambolesco su una situazione di rimbalzo.

Il secondo quarto dei biancorossi si apre con tre triple consecutive (una di Amedeo e due di La Rocca) che costringono i biancoblù a passare alla difesa a uomo; la difesa vadese cala leggermente e concede qualche canestro, ma una tripla in fade-away di Damonte sulla sirena manda i padroni di casa sopra di 14 punti all’intervallo lungo.

Nel terzo tempino la difesa dell’Amatori ritorna ad essere molto efficace concedendo tre soli canestri, mentre l’attacco trova diverse soluzioni alternando tiri da sotto, da fuori e diversi contropiedi, con 5 punti dell’esordiente Fazio.

Nell’ultimo parziale l’APS controlla la partita, commettendo qualche fallo più del dovuto e concedendo così diversi tiri liberi, ma continuando comunque a produrre gioco offensivo e non dando così la possibilità agli avversari di rientrare.

Prossimo impegno: domenica 26 febbraio alle ore 18 sul campo dell’Imperia Riviera dei Fiori.

Il tabellino:
Dominio Mare Amatori Savona – Scuola Basket Diego Bologna La Spezia 60-37
(Parziali: 11-2; 27-13; 43-20)
Dominio Mare Amatori Savona: La Rocca 15, Vigliola 6, Cacace 3, Damonte 9, Mazzucchelli 7, Ghiga 4, Saltarelli 4, Chiapella, Amedeo 7, Fazio 5. All. S. Dagliano.
Scuola Basket Diego Bologna La Spezia: Stakic 2, Melis, Giachi 6, Menoni 6, De Ferrari 13, Cirillo 1, Ceragioli 5, Vernazza, Bucci 4. All. P. Grassi.
Arbitri: Falletta e De Candia (Genova).

Dopo una serie di 15 sconfitte consecutive, l’Albenga ha ritrovato la gioia della vittoria. Domenica al PalaMarco i bianconeri hanno battuto per 64 a 62 il Villaggio Sport, terzultimo in classifica. I chiavaresi sono partiti meglio, ma questa volta i ragazzi del presidente Alessandro Colonna sono stati capaci di reagire e lottare fino al termine, arrivando a conquistare il secondo referto rosa stagionale.

La vittoria permette agli ingauni di salire a quota 4 punti e riportarsi così a due successi di distanza dalla penultima, il BVC Sanremo. Considerato che solamente l’ultima classificata retrocederà, la vittoria restituisce interesse al finale di stagione dell’Albenga. Anche se nel prossimo turno la squadra di coach Gian Nice Accinelli riposerà e pertanto è costretta a fermarsi proprio nel momento migliore della sua stagione.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.