Non in regola

Il “vista-red” del passaggio a livello di Borgio finisce “a giudizio” del Garante della Privacy

Il “vista-red” di Borgio Verezzi installato con il sistema di telecamere al passaggio a livello per accertare il passaggio con il rosso delle macchine e dei mezzi in transito finisce davanti al Garante della Privacy. Tutto nasce dalla segnalazione di un signore di Spotorno che, dopo essersi visto recapitare una multa elevata dai vigili urbani proprio a seguito del passaggio con il rosso avvenuto a novembre, ha scritto direttamente al Garante della Privacy.

“Ho scritto al Garante per la Protezione dei Dati Personali, in quanto il cartello che segnala la presenza di una telecamera era girato rispetto al senso di marcia di chi proveniva da Savona. Mi sono presentato ai vigili per segnalare che la rilevazione era illegale, ma loro non hanno voluto sentir ragioni in merito” racconta il lettore di IVG.it che ha segnalato il caso.

“Due giorni fa è arrivata la lettera al Comune di Borgio Verezzi nella quale il Garante chiedeva spiegazioni al Comune per il posizionamento del cartello. E oggi il cartello medesimo è tornato nella sua posizione corretta. Penso che molti automobilisti siano stati ripresi e multati, con conseguenze negative sul portafoglio, sui punti della patente e, soprattutto, sulla propria privacy, dal momento che si saranno visti recapitare a casa una multa con tanto di data e orario di passaggio” aggiunge.

“Ritengo da cittadino che sia molto importante conoscere la normativa e informarsi al riguardo, per evitare di incorrere in sanzioni pesanti ma non giuste” conclude il cittadino spotornese.

Sicuramente il caso sollevato dal reclamo presentato dal signore non mancherà di suscitare ancora polemiche per le numerose multe inflitte da quando è stato installato l’impianto “vista-red”, dall’inizio del 2013. E in passato non erano mancate discussioni sul funzionamento stesso del meccanismo di rilevazione di possibili infrazioni commesse, in particolare per la brevissima durata del semaforo giallo.

leggi anche
Vista-red di Borgio: interviene il Garante della Privacy
A norma
“Vista-red” al passaggio a livello di Borgio, cartello ok: il Garante dà ragione alla polizia municipale

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.