Atletica leggera

Indoor e cross, i risultati brillanti del weekend dell’Alba Docilia

L'Alba Docilia e i suoi atleti: sabato e domenica al gelo, con gare al coperto ad Aosta e Padova, poi il crosso con la neve a Pallare

Albisola. Weekend ricco di appuntamenti per i ragazzi dell’Alba Docilia, impegnati su più fronti in giro per l’Italia, con appuntamenti sabato e domenica.

A inizio weekend, a Padova, sono andati in scena i campionati italiani indoor di prove multiple e in pista è scesa Francesca Ferro, impegnata nel pentathlon junior. Dopo una lunghissima giornata di gare, Francesca chiude al 18° posto finale, con un totale di 2565 punti e con i seguenti parziali: 60hs 10”70, alto 1.42, peso 7.82, lungo 4.68, 800m 2’39”24). In gara a Padova anche Gabriele Scarrone, che chiude i 400m in 50”48, Federica Gorlani, anch’essa schierata sui 400, conclusi in 1’06”37, e la sfortunata Elena Lolli, che paga un’invasione di corsia sui 200m con la squalifica. Francesca e Gabriele torneranno in pista la prossima settimana in occasione dei campionati italiani indoor Junior/Promesse in programma ad Ancona.

Sempre sabato, ad Aosta, altre gare al coperto. Qui è arrivata vittoria per Kauan Ceruti nel biathlon cadetti con 1467 punti, nuovo record societario indoor U16. Per lui 9”83 nei 60hs e poi il nuovo record societario nell’alto portato a quota 1.68m. Tredicesimo posto invece per Arianna Caviglia nel biathlon ragazze, chiuso con 984 punti, grazie al 9”97 sui 60m e ai 3.54m nel lungo. Tra i più grandi, ottime prove per Camilla Lugaro, che prima fa segnare un bel personale sui 60hs, vinti in 9”47, e poi eguaglia il suo PB nel lungo con un salto a 5.13 m, che le dà la terza piazza. Buone le prove di Margherita Molinari e Chiara Scarfi, impegnate entrambe nei 60 m e nel lungo. Per Margherita 13° posto nella velocità (8”88) e 12° nel Lungo (4.39m), mentre per Chiara PB nei 60m chiusi al 14° posto in 9”09 e nona piazza nel lungo con 4.51m. Nei 60m maschili 13° posto per Davide Valenti, all’esordio stagionale, con il nuovo personale a 7”57 (di un centesimo fuori dalla finale) e ventitreesima piazza per Francesco Morini, anch’esso al PB in 7”93.

Infine gli astisti, alla ricerca di un buon test per il futuro. Buono l’esordio assoluto con i colori del Trionfo Ligure per Alessandro Basso che, smaltito l’infortunio patito nel finale della scorsa stagione, rientra con un positivo 2,80m (ottavo posto per lui). Quinta posizione invece per Alex Gaeta, che prima entra a 3.50 m e poi prova ad attaccare i 4.00 m, mancandoli veramente di un soffio. Test purtroppo fallito invece per Marco Scannavino: anche lui reduce da alcuni acciacchi durante l’autunno/inverno, ritorna in pedana per la prima volta dopo giugno e colleziona tre nulli. Non sarà quindi in pedana la prossima settimana ad Ancona, per provare a ripetere la bella impresa dello scorso anno e quindi testa alla stagione estiva.

Se il sabato è stato ricco, la domenica non è stata da meno, in quanto a Pallare si è disputata la prima fase del campionato di società regionale di cross. Nonostante la neve caduta il giorno precedente, gli atleti biancoazzurri si sono fatti valere anche in questa occasione. Sugli scudi la squadra cadetti, che dopo la prima fase si trova al terzo posto regionale e che conquista il titolo provinciale, assegnato in prova unica. A portare a casa questo bel risultato il 5° posto di Matthias Grassano, che diventa anche vice campione provinciale, seguito da Kauan Ceruti (16°), Francesco DeFerrari (24°), Giacomo Sambarino (40°), Stefano Russo (42°), Matteo Boggiano (43°), Lorenzo Spissu (44°) e Stefano Siri (45°). La squadra cadette conquista il 5° posto parziale in regione ed è argento provinciale. Il miglior piazzamento è di Martina Stranieri, quinta e campionessa provinciale, seguita da Lucrezia Giuria (ventesima), Clara Cortesi (trentunesima) e Margherita Marchetti  (trentaquattresima). Nelle categorie Ragazzi e Ragazze niente squadre al traguardo, ma da segnalare il 39° posto di Filippo Pagnini e il 49° posto di Alessandro Rossello tra i maschietti e il 31° posto di Arianna Caviglia tra le femmine. Infine gli Esordienti A: in campo femminile ottava piazza per Aurora Stranieri, che si aggiudica anche il titolo provinciale bissando quella della sorella Martina, mentre in campo maschile è 21° Francesco Rolando. Ultima menzione per l’undicesimo posto conquistato da Bartolomeo Clementi nella prova dei 6 km riservata agli Junior Maschi e fondamentale per la classifica a squadre del Trionfo Ligure.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.