La situazione

Incendio alla Sarr di Cisano, in via di completamento la bonifica: si indaga sulle cause fotogallery video

Completato lo spegnimento delle fiamme. Il sindaco Niero: "Accertamenti ambientali e sanitari per il grave rogo"

Cisano sul Neva. E’ ormai in via di completamento l’attività di bonifica dopo il grave incendio nel centro di stoccaggio rifiuti di Sarr di Cenesi, a Cisano sul Neva: lo spegnimento del fuoco è avvenuta intorno alle 15:00 e ora si tratta di rimuovere tutto il materiale andato distrutto dal rogo.

Per tutta la giornata è proseguito incessante il lavoro dei vigili del fuoco che hanno svolto lo smassamento dei cumuli di carta, legno e plastica interessata dall’incendio, in modo da portare alla luce eventuali focolai incandescenti ancora presenti all’interno della catasta.

L’incendio ha provocato danni per circa 400 mila euro di danni: distrutti un escavatore e un altro mezzo di movimentazione dei materiali, oltre ad una trituratrice (peraltro appena entrata “in servizio” all’interno dell’area) del valore di circa 300 mila euro.

Ora che è in corso la bonifica e si stanno svolgendo anche tutti gli accertamenti del caso sulle cause dell’incendio, che si sospetta essere di natura dolosa: i carabinieri hanno acquisito e stanno vagliando le immagini della videosorveglianza, mentre sul posto questa mattina ha operato la polizia giudiziaria nell’ambito dell’indagine aperta sull’incendio che ha destato allarme e preoccupazione nella popolazione della frazione di Cenesi per il denso fumo e la nube generata dalle fiamme.

Il sindaco Massimo Niero ha seguito da vicino le fasi di spegnimento delle fiamme: “Fortunatamente la situazione è in via di miglioramento e mi auguro che con la bonifica la situazione possa tornare alla normalità. E’ la seconda volta che si verifica un episodio del genere, l’altro incendio era avvenuto nel settembre 2014. I danni sono sicuramente ingenti. Come amministrazione comunale dobbiamo tutelare i cittadini e per questo abbiamo disposto accertamenti sulla situazione ambientale e sanitaria a seguito del rogo, chiedendo ad Asl 2 e Arpal tutte le verifiche del caso, in particolare sulle acque, e ora attendiamo i responsi delle analisi sui campionamenti effettuati da parte delle autorità competenti”.

“Mi auguro che si possa fare piena luce e chiarezza su un incendio che poteva avere conseguenze anche più gravi per la nostra comunità, senza contare il pesante danno procurato al centro di stoccaggio” conclude Niero.

Incendio al deposito di rifiuti di Sarr a Cisano

Ma passata la paura a parlare è anche il titolare della Sarr, Giorgio Loreto: “Sono stati momenti di grande paura e apprensione, ora spero si faccia luce sulle cause di questo incendio non credo certamente accidentale in quanto l’autocombustione sarebbe una barzelletta…Per noi un grave danno, anche se siamo già pronti a ripartire ed essere operativi”.

“L’incendio è stato spento e non ci sono più pericoli e la bonifica è in fase di ultimazione. Superata l’emergenza abbiamo dato ampia disponibilità agli investigatori affinchè si possano stabilire le cause e risalire ai possibili responsabili” conclude.

leggi anche
Incendio al deposito di rifiuti di Sarr a Cisano
Che succede?
Incendio alla Sarr di Cisano, il sindaco: “Situazione preoccupante, i cittadini devono poter dormire tranquilli”
Incendio al deposito di rifiuti di Sarr a Cisano
Di nuovo
Cisano sul Neva, incendio al deposito di stoccaggio dei rifiuti. I proprietari: “E’ doloso”
Incendio al deposito di rifiuti di Sarr a Cisano
Attenzione
Incendio alla Sarr di Cisano, le operazioni di spegnimento proseguiranno tutta la notte
Incendio al deposito di rifiuti di Sarr a Cisano
Lavoro incessante
Incendio alla Sarr di Cisano, ancora fiamme tra i rifiuti: la bonifica prosegue

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.