Non ci siamo...

Finale, slitta l’approvazione del bilancio. Gruppo misto all’attacco: “Pagamenti e cantieri in ritardo”

comune finale

Finale Ligure. Slitta l’approvazione del bilancio di previsione 2017 a Finale Ligure. La giunta del sindaco Frascherelli ha infatti deciso di prendere tutto il tempo concesso dalla legge, sfruttando quindi la proroga tecnica che trasla il termine ultimo di presentazione e via libera al documento economico e finanziario dell’ente comunale fino al 31 marzo. L’anno scorso non era andata così, con l’amministrazione che aveva delineato il bilancio previsionale mesi prima della scadenza ultima prevista dalla normativa.

Già a febbraio, infatti, si attendeva la convocazione del Consiglio comunale, con l’esame proprio il bilancio, sul quale invece la maggioranza sembra voler prendere tempo. Dubbi e perplessità arrivano dal gruppo misto, che ha chiesto ufficialmente spiegazioni e delucidazione sull’iter di approvazione: “Alla data odierna, non vi è stata nessuna comunicazione ufficiale e nessuna convocazione di commissioni consiliari”.

“La coerenza certamente non è il piatto forte della giunta finalese, considerato che l’anno scorso il bilancio è stato approvato entro il 31 di dicembre vantandosi di essere stato il primo in Liguria, un primato per potere iniziare a lavorare già da subito…E quest’anno cosa è cambiato? Oggi siamo praticamente a marzo e tutto tace. Se avessimo rispettato la scadenza di legge, gli adempimenti relativi a pagamenti e cantieri per i nuovi interventi potrebbero essere già attivi” aggiunge ancora il gruppo misto in Consiglio comunale.

“Il Comune è nel famigerato periodo di “esercizio provvisorio” e non si sa ancora per quanto. Infatti non essendo stato approvato il bilancio di previsione al 31 dicembre dell’anno precedente, la gestione finanziaria dell’ente si svolge nel rispetto dei principi applicati della contabilità finanziaria riguardanti l’esercizio provvisorio, limitando chiaramente interventi e situazioni d’urgenza che si potrebbero verificare sul territorio”.

“Confidando nell’efficienza degli uffici ci chiediamo se per gli ultimi due anni di mandato la giunta Frascherelli non sa ancora destinare le risorse disponibili, dimostrando incertezza sulla programmazione e sulle scelte da compiere per la città finalese” conclude il gruppo misto.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.