Serie d

Il Finale resta in dieci e si arrende al Ponsaccorisultati

Sogno si guadagna un calcio di rigore ma lo fallisce

Fbc Finale
Foto d'archivio

Finale Ligure. Ancora una giornata storta per il Finale, che sul campo del Ponsacco subisce l’ottava sconfitta in campionato.

I giallorossi hanno giocato alla pari con i padroni di casa, dando vita ad un primo tempo equilibrato. Poco prima dell’intervallo sono rimasti in dieci e in avvio di ripresa hanno subito la rete dei toscani. Poi, seppur in inferiorità numerica, i finalesi hanno creato molto e il pareggio non è arrivato. Hanno persino avuto a disposizione un penalty, ma Sogno lo ha fallito.

La partita. Il Ponsacco, condotto da Giovanni Maneschi, gioca con Cirelli, Lici, Petri, Mazzanti, Buselli, Balleri, Fabozzi, Bellemo, Gomes, Doveri, Menichetti. In panchina siedono Doveri, Fall, Masini, Gemignani, Cagiano, Borselli, Razzanelli, Montecalvo, Anichini.

Pietro Buttu sceglie il seguente undici: Porta, Conti, Leo, Scalia, Scarrone, Sgambato, Capra, Figone, Vittori, Gentile, Anselmo. A disposizione ci sono Gallo, Spadoni, Basso, De Benedetti, Genta, Ferrara, Cocurullo, Roda, Sogno.

Arbitra Marco Sicurello della sezione di Seregno, coadiuvato da Paolo Messaggi (Crema) ed Alessandro Marchese (Lodi). I padroni di casa giocano in maglia bianca con inserti rossoblù sul petto; finalesi con la classica tenuta giallorossa.

Al 3° il Ponsacco si rende pericoloso: un tiro di Bellemo sfiora il palo alla sinistra di Porta. Al 7°, sugli sviluppi di un angolo, Petri chiama alla parata il portiere finalese.

Si gioca con un buon ritmo, entrambe le squadre mostrano di volere la vittoria. I giallorossi, dopo la buona partenza dei locali, sembrano riuscire a prender le misure e iniziano ad affacciarsi nella metà campo toscana. Al 19° il primo tentativo degno di nota del Finale: Vittori, con un colpo di testa, manda la palla alta sopra la traversa.

Al 21° discesa di Bellemo sulla fascia, assist per Doveri che ha spazio per andare al tiro ma calcia debolmente: facile la presa di Porta. Al 26° il primo ammonito: Vittori. Al 32° Vittori crossa in mezzo: Gentile non ci arriva.

Al 33° Gomez colpisce di testa: alto di poco. Al 42° il Finale resta in dieci uomini per l’espulsione di Vittori, che viene ammonito per la seconda volta.

Nell’unico minuto di recupero Gomez calcia tra le braccia di Porta che si trovava a terra per una precedente parata, sprecando una grossa occasione. La prima frazione termina così senza reti.

Al 4° del secondo tempo il Ponsacco fa valere la superiorità numerica e passa in vantaggio. Azione manovrata, palla da Balleri a Lici, da questi di nuovo a Balleri che calcia a rete e insacca.

Doppio cambio nel Finale: Sogno e Roda per Gentile e Scarrone; lo schema diventa il 4-3-2-1. Il gol segnato placa la foga degli ospiti, che si limitano a gestire il vantaggio, difendendo ed affidandosi a lanci lunghi.

Al 26° Sogno entra in area e va al tiro, Cirelli respinge, la palla torna all’argentino che viene atterrato. Sul dischetto va lo stesso Sogno: il suo tiro è debole, Cirelli para.

Al 35° Porta rinvia corto, Doveri riceve la sfera e calcia: finisce sull’esterno della rete.

Al 44° Cirelli nega due volte il pareggio al Finale, respingendo in rapida successione i tiri di Scalia e Anselmo.

Nel recupero il risultato non cambia. Il Finale scende in ottava posizione, affiancato dall’Argentina. Cercherà riscatto domenica 19 febbraio, quando al “Borel” arriverà il Grosseto.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.