Serie a1

Festival del gol alla “Zanelli”: tra Savona e Torino 81 finisce 16 paririsultati

La matricola piemontese porta a casa un punto dalla piscina di una Rari Nantes autrice di una prestazione con troppi errori

Savona. Rallenta la corsa della Carisa Savona verso i playoff. I biancorossi sono ancora sesti, ma sono stati frenati dal Torino 81, capace di strappare un pareggio dalla “Zanelli”.

La matricola piemontese, terzultima in classifica, ha reso dura la serata ai padroni di casa che, distratti in difesa ed anche imprecisi in fase offensiva nonostante il ricco bottino di 16 reti segnate, alla fine si sono dovuti accontentare del quinto pareggio in campionato.

La partita. Alla prima azione d’attacco, al limite dei 25 secondi, Milakovic scocca un destro imparabile per Rolle. Immediata la risposta di Bezic: dopo 56″ il risultato è di 1 a 1. Il primo fallo grave è di Grosso su Filipovic; Vuksanovic centra il palo. Cambio di fronte e Ravina riporta in vantaggio la Rari. Arriva nuovamente la pronta replica ospite con Vuksanovic. A 4’37” Gounas serve in mezzo Giovanni Bianco che realizza il 3 a 2. Quaranta secondi più tardi è il greco ad andare a bersaglio: 4 a 2. La Rari fallisce l’occasione per il più 3 prima quando Seinera intercetta un passaggio di Gounas e poi con Grosso che colpisce la traversa. Così il Torino torna sotto di 1 con la rete di Bezic. Antona si oppone ad un tiro dalla distanza di Giuliano e la Rari, a uomo in più, realizza la rete del 5 a 3 con Ravina. Nell’ultima azione del tempo Piombo commette fallo grave su Filipovic e Seinera trasforma la superiorità: 5 a 4.

Dopo la raffica di reti del primo tempo, nella seconda frazione le due squadre continuano a giocare a ritmi elevati, seppur con qualche imprecisione in più in fase offensiva. Dopo 1’15” Gounas va a segno in superiorità con Bezic espulso, poi Giuliano dalla distanza inganna Antona e sigla il 6-5. La Rari si trova due volte in superiorità nella stessa azione e dopo aver fallito la prima si riscatta con il gol di Gounas per il nuovo più 2. Aversa chiama time-out per gestire un’azione con l’uomo in più e Seinera la tramuta nel gol del 7 a 6 segnando da posizione uno. A 1’17” da metà gara Gaffuri trova lo spunto per realizzare il gol del pareggio. La Carisa spreca ancora in attacco; rapida azione del Torino, Novara dà palla a Maffè che dal centro la appoggia in rete. A 28″ dal termine ristabilisce la parità Ravina. A fil di sirena la botta di Giovanni Bianco è parata da Rolle.

Nella prima azione del terzo tempo Presciutti va nel pozzetto e Ravina spara a lato; cambio di fronte e Bezic riporta in vantaggio i torinesi. Poco dopo ci pensa Antona a parare la botta di Bezic in superiorità, evitando il doppio vantaggio ospite. A 5’15” il risultato torna in parità con la rete di Ravina, segnata con l’uomo in più per l’espulsione di Seinera. A 4’30” va nel pozzetto Giuliano e Angelini chiama a raccolta i suoi per non sprecare l’opportunità: il rapido giro palla è finalizzato in rete da Gounas in posizione quattro per il 10-9. La Carisa accelera e Damonte, complice una deviazione, realizza il gol del più 2. Il Torino fallisce una doppia superiorità numerica e Giovanni Bianco con una gran giocata al centro assesta un duro colpo ai gialloblù infilando in rete il pallone del 12-9. La rete di Oggero tiene in corsa i torinesi a 1’53” dal termine del terzo tempo. Passano 47 secondi ed è ancora Oggero ad inventarsi una magia sorprendendo Antona. Immediata la risposta del Savona con Milakovic. C’è ancora tempo per il gol di Bezic a meno 17″. Difese tutt’altro che impeccabili: ma 25 reti in tre tempi sono anche frutto di belle giocate e il pubblico presente alla “Zanelli” sicuramente non si annoia. Si arriva all’ultima pausa sul 13-12: tutto ancora in discussione.

Nel quarto tempo una staffilata di Bezic centra il palo ma poco dopo il Torino pareggia con Oggero. Giovanni Bianco riceve un assist da un giocatore ospite ma spara sulla traversa. Immediata ripartenza torinese e Seinera porta di nuovo avanti i piemontesi. Il Torino ci crede, aggredisce in difesa ma almeno Ravina è in gran serata e sigla il 14 pari. Milakovic fa fallo grave, Seinera tira ma Antona c’è. Anche la Rari fallisce la superiorità colpendo due volte la traversa. La squadra locale continua a sprecare malamente in attacco: Damonte sbaglia l’assist: il Torino va in controfuga e Seinera tutto solo non ha difficoltà nel trafiggere Antona. A 2’37” la rete di Gounas riporta la sfida in parità. A 1’56” la Rari ha una superiorità: time-out di Angelini e sull’azione Gounas centra il palo. Il Torino commette fallo in attacco e a 45″ dalla fine, con Presciutti espulso definitivamente, Milakovic riporta il Savona avanti. Ma Torino non demorde e Filipovic a 25″ dalla sirena pareggia ancora. La Rari sbaglia ancora e l’ultimo tiro è degli ospiti: la difesa biancorossa si oppone, evitando la beffa della sconfitta.

Finisce 16 a 16, risultato che racconta al meglio la serata no dei due portieri e che comunque non muta più di tanto la situazione di classifica delle due squadre: i biancorossi restano in orbita final six; i torinesi, a meno di una rimonta sulle rivali, si dovranno giocare la salvezza ai playout.

L’allenatore della Rari Nantes Savona, Alberto Angelini, commenta così l’incontro: “E’ stata una partita dove non abbiamo difeso, siamo stati superficiali ed abbiamo mostrato poca coesione. Onore al Torino per la partita che ha fatto”. Sabato  25 febbraio la Carisa sarà impegnata a Roma con la Lazio Nuoto; l’incontro avrà inizio alle ore 15.

Il tabellino:
Carisa Rari Nantes Savona – Reale Mutua Torino 81 Iren 16 – 16
(Parziali: 5-4, 3-4, 5-4, 3-4)
Carisa Rari Nantes Savona: Antona, Colombo, Damonte 1, L. Giunta, L. Bianco, Ravina 5, Grosso, Milakovic 3, G. Bianco 2, Gounas 6, Piombo, Sadovyy, Missiroli. All. Alberto Angelini.
Reale Mutua Torino 81 Iren: Rolle, Novara, P. Filipovic 1, Azzi, Maffè 1, Oggero 3, Bezic 4, I. Vuksanovic 1, D. Presciutti, Seinera 4, Gaffuri 1, Giuliano 1, Aldi. All. Simone Aversa.
Arbitri: Stefano Scappini (Santa Marinella) e Filippo Gomez (Napoli).
Note. Uscito per limite di falli Presciutti nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Savona 4 su 13, Torino 4 su 10.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.