Riciclone

Differenziata, Giustenice prova a battere sé stessa: consegnati alle famiglie i sacchetti per la raccolta

Il sindaco: "L'obiettivo è alzare ancora l’asticella della raccolta differenziata per migliorarci e portare sempre meno materiale in discarica"

Sacchetti Raccolta Differenziata

Giustenice. Sono stati consegnati in questi giorni, alle famiglie di Giustenice, i sacchetti per la raccolta differenziata.

Renata Mazza, vice sindaco con delega alla differenziata, spiega come la consegna dei sacchetti faccia parte della strategia dell’amministrazione comunale di premiare la cittadinanza e come incentivo al mantenimento dell’ottimo risultato. Lo scorso anno il Comune di Giustenice è risultato essere il primo comune “Riciclone” della Liguria per i risultati ottenuti nell’anno 2015 con 82,06 per cento di differenziata.

“Per il 2016 abbiamo confermato l’ottimo trend del 2014 (secondo Comune in Liguria con il 78,62 per cento di differenziata) e del 2015 (primo Comune in Regione Liguria con 82,06 per cento di differenziata) e intendiamo continuare a lavorare con determinazione visti anche i primi dati relativi alla chiusure dell’anno 2016”.

“Purtroppo quest’anno il Comune, che lo scorso anno aveva ottenuto un premio economico dalla Regione e che aveva reinvestito nella implementazione della stessa raccolta differenziata, nel 2016 non ha ricevuto nessun premio. Proprio per questo l’amministrazione ha comunque deciso di premiare tutta la cittadinanza che così bene si comporta in materia di raccolta differenziata”.

Il kit complessivo che ogni famiglia riceverà sarà composto da 200 sacchetti complessivi di cui 100 pezzi per plastica/indifferenziato e 100 pezzi per la raccolta dell’organico.

“L’obiettivo a cui vorremmo tendere è alzare ancora l’asticella della raccolta differenziata per migliorarci e portare sempre meno materiale in discarica. La distribuzione dei sacchi di raccolta potrebbe essere un ulteriore tassello per il raggiungimento di quantità sempre più elevate di rifiuti raccolti in modo differenziato”, chiosa il sindaco Mauro Boetto.

leggi anche
comuni ricicloni
Legambiente
“Comuni Ricicloni”, primeggia il savonese: il record è a Giustenice con l’82,06% di differenziata

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.