La replica

Confcommercio, orgoglio Bertino: “Molti sindaci collaborano con noi, e qualche volta li aiutiamo anche…”

Il riferimento è alle critiche del sindaco di Varazze, "Spazio ai giovani? Giusto, ma le parole buttate al vento non servono"

Provincia. Confcommercio Savona è o no al passo con i tempi? “Io direi proprio di sì. Siamo ben consci della responsabilità che abbiamo: rappresentiamo il terziario di mercato, in questa provincia ci sono sicuramente altre grosse categorie ma se andiamo a vedere una grossa fetta del Pil viene dal nostro settore”.

Ci sono soddisfazione ed un pizzico di orgoglio nelle parole di Vincenzo Bertino, presidente savonese di Confcommercio, il giorno dopo l’intervista rilasciata ieri ad IVG.it da Alessandro Bozzano, sindaco di Varazze, nella quale il primo cittadino, al di là della cortesia di facciata, “picconava” Bertino auspicando in sostanza un suo passo indietro per fare spazio ai giovani.

Bozzano ha invitato Bertino a “studiare”, innovarsi e a lavorare per aiutare i commercianti in un periodo di profonda crisi. Il presidente di Confcommercio sceglie di non fare polemica nel disegnare il quadro della difficile situazione attuale: “Purtroppo siamo in calo, ma questo è un dato nazionale – chiarisce – questo però non vuol dire che ci butteremo in mare non sapendo nuotare. Noi crediamo che questa provincia abbia molte potenzialità e che si possa serenamente e tranquillamente ripartire, naturalmente con grande impegno e tenendo sempre conto che per fare economia bisogna esserci e le parole alle volte buttate così al vento non servono”.

Un riferimento sottile proprio alle frasi del sindaco di Varazze, secondo cui la dirigenza di Confcommercio sarebbe “ferma al dopoguerra” e per questo sarebbe auspicabile un rinnovamento, con Bertino a ricoprire il ruolo del “patriarca”. “Io mi ritengo un amico di Bozzano, almeno credo – chiosa Bertino – ha fatto bene a ricordarmi che è ora eventualmente di cambiare occupazione. Certo però che non è così che si parte… io al sindaco di Varazze ho detto in più occasioni con stima e grande rispetto che noi vogliamo collaborare. Abbiamo le carte in regola per farlo, abbiamo dimostrato che sappiamo farlo, e in alcuni Comuni della nostra provincia stiamo collaborando molto bene. Non vedo perchè Bozzano non ci dia questo credito: anche perchè, secondo me, ai sindaci che collaborano con noi con entusiasmo qualche volta gli togliamo le castagne dal fuoco…”.

vincenzo bertino alessandro bozzano

Da una parte una bacchettata e dall’altra una mano tesa verso l’amico-rivale, che ieri lo aveva punzecchiato affermando che “con la sua esperienza avrà tanti consigli da dare ai giovani, pochi ma qualcuno ce l’avrà senz’altro”. Bertino sorvola sulla malcelata ironia e non si fa pregare: “Questo è un discorso serio, l’esperienza conta ma bisogna considerare anche i momenti. Il primo consiglio è quello che di commercio si può vivere ma è diventata una vera professione, non più un ‘mestiere’: per aprire una attività oggi bisogna fare indagini di mercato, essere preparati e formati. Un’altra cosa che mi preme dire è che deve cambiare un po’ il sistema nazionale, le tasse e i balzelli, tutto quello che ci intristisce e qualche volta ci offende. E’ certo però che non tireremo mai i remi in barca per far piacere a qualcuno”.

“Un’altra delle priorità in questo momento è quella di mantenere accesa nei piccolissimi comuni almeno una luce, un’attività per fare il più possibile un servizio a chi presidia ancora questi bellissimi paesi senza i quali anche la nostra la nostra Liguria perderebbe sicuramente molto” conclude Bertino.

leggi anche
vincenzo bertino alessandro bozzano
Troppo vecchio?
Il sindaco di Varazze punzecchia il presidente di Confcommercio: “Bravo, ma i tempi cambiano…”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.