Non chiamatele ronde

Cisano pronta a far partire il controllo del vicinato: “Presto il gruppo sarà operativo”

Riunione con i sindaci di Cisano e Vezzi Portio, il portavoce dei Lorici: "Saremmo i primi nell'albenganese, ma non rimarremo isolati a lungo"

cisano controllo vicinato

Cisano Sul Neva. Oltre 50 persone hanno assistito al recente incontro sul controllo del vicinato organizzato a Cisano Sul Neva in Sala Gollo con la partecipazione del dott. Massimo Iaretti, responsabile della sezione Piemonte. Tra il pubblico c’erano il sindaco di Cisano sul Neva, Massimo Niero, i consiglieri comunali Giancarlo Marzo, Agostino Morchio, Walter Biagiotti e Sandro Mariano ed il primo cittadino di Vezzi Portio, Germano Barbano.

“Dopo un’introduzione di Alessandro Panizza, portavoce del comitato ‘I Lorici’ che ha organizzato la serata, sono stati ribaditi gli elementi portanti del controllo del vicinato – spiegano gli organizzatori – le sua derivazione dai paesi anglosassoni, il suo arrivo in Italia e la sua differenziazione dalle cosiddette ‘ronde’ e il ruolo più ampio e rigidamente controllato rispetto ai gruppi spontanei di Whatsapp”.

“Successivamente sono stati esposti alcuni passaggi di carattere operativo per costituire un gruppo locale in modo che l’iniziativa possa prendere corpo – annunciano – e Cisano sul Neva sarebbe il primo comune dell’albenganese, ma potrebbe non rimanere isolato a lungo”.

“Diverse persone a fine serata hanno manifestato il loro interesse – dichiara Alessandro Panizza – e sono anche stato contattato da cittadini che non hanno potuto presenziare alla serata ma mi hanno anticipato la loro disponibilità ad essere coinvolte nella costituzione di un primo gruppo a Cisano Sul Neva. L’intenzione di essere operativi entro breve c’è e speriamo l’iniziativa possa coinvolgere tutto il territorio cittadino”.

Nella sera inoltre è stato evidenziata la necessità di un collegamento anche tra aree vicine, come Piemonte e Liguria. “Da parte del pubblico ci sono stati diversi interventi, tutti costruttivi, e richieste di chiarimenti che hanno avuto piena e soddisfacente risposta” conclude Panizza.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.