IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Celle Ligure tecnici all’opera sul pennello colonie Milanesi, previsto un nuovo accesso alla spiaggia

E' previsto anche il ripascimento della spiaggia a ponente dell'infrastruttura realizzata dalla Icam di Genova

Celle Ligure. Lavori in corso a Celle per la realizzazione del pennello colonie Milanesi (detto Barca). Il progetto prevede il completo rifacimento della struttura e anche un nuovo accesso alla spiaggia.

Ad occuparsi del cantiere è l’impresa genovese Icam Srl (Impresa Costruzioni Appalti Marittimi). E’ stata l’unica concorrente interessata all’opera che si è aggiudicata l’appalto organizzato dalla Centrale Unica di Committenza tra i Comuni di Albisola Superiore, Albissola Marina e Celle Ligure.

Il progetto definitivo, elaborato dallo studio dell’ingegner Giorgio Franzoni di Savona, presenta un quadro economico stimato in 485 mila euro, di cui 350 mila per lavori, cifra quest’ultima posta a base di gara. L’offerta di Icam risulta in ribasso del 20,78%, fermando il costo dei lavori a 286 mila euro più Iva. L’intervento, regolato da un accordo concluso lo scorso anno tra il Comune cellese e la Regione Lombardia, sarà interamente a carico del Pirellone, secondo l’intesa che ha consentito di chiudere la vicenda riguardante il complesso delle Colonie Milanesi

Il pennello è funzionale alla protezione della spiaggia di pertinenza della colonia marina e faceva parte della concessione demaniale rilasciata dall’Autorità marittima. A più riprese sia la Capitaneria sia il Comune di Celle avevano accertato le gravi condizioni di abbandono dell’intera area demaniale. “I lavori sono finalmente partiti – dice soddisfatto il sindaco Renato Zunino –  dopo alcuni interventi sui fondali ora è all’opera una grossa chiatta.  Oltre alla realizzazione del pennello è previsto anche il ripascimento della spiaggia a ponente dell’infrastruttura”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.