64ª edizione

Bocce, tra un mese torna la Targa d’oro Città di Alassio

Sabato 1 e domenica 2 aprile andrà in scena la "classicissima”; per il quarto anno in programma anche la gara giovanile (Targa Junior) e per la terza volta quella femminile (Targa Rosa)

Alassio, che per il 2017 si fregia del riconoscimento di Comune Europeo dello Sport, tra un mese sarà ancora una volta la capitale delle bocce. Sabato 1 e domenica 2 aprile è infatti in programma la 64ª Targa d’oro Città di Alassio, la “classicissima”, gara internazionale per la quale sono attesi più di 1.200 giocatori.

La maggior parte delle formazioni (composte da quattro giocatori) arriveranno come di consueto dal Piemonte, ma sono attese diverse formazioni dall’estero (certa la presenza di team in rappresentanza di Francia, Principato di Monaco, ma anche Svizzera e Spagna, Paesi che hanno debuttato l’anno scorso nella città del Muretto) e dal Triveneto, i cui club spesso schierano anche atleti croati e sloveni.

Come accade da alcuni anni, oltre alla competizione principale (alla quale sono attesi anche tutti i big della disciplina) si terranno una gara giovanile, la 4ª Targa Junior, e quella femminile, la 3ª Targa Rosa, entrambe a coppie ed entrambe con inizio nel primo pomeriggio del sabato.

Le iscrizioni, che resteranno aperte sino al 24 marzo, sono già numerose (una cinquantina tra tutti e tre i tabelloni) e sono già una decina le compagini straniere.

Dei 128 campi necessari per poter accogliere un così ampio numero di squadre, 32 saranno allestiti in Alassio, utilizzando il parcheggio dell’Istituto Don Bosco, quindi in pieno centro cittadino, unitamente alle corsie di gioco della Bocciofila Alassina, della Fenarina e del PalaRavizza che, ancora una volta, sarà trasformato in un moderno bocciodromo e diventerà l’accogliente teatro della fase clou della manifestazione. Nella giornata di sabato il pubblico potrà assistere alle appassionanti sfide anche presso gli impianti di Albenga, Garlenda, Arnasco, Andora, Diano Marina, Ceriale, Borghetto Santo Spirito, Loano e Pietra Ligure.

La direzione di gara è stata affidata all’arbitro internazionale Stefano Trinchero di Crescentino, mentre a rappresentare la commissione tecnica della Federazione Internazionale sarà Mario Occelli di Moretta.

Cinque i turni di gioco previsti per il sabato, con incontri della durata massima di due ore ciascuno. Alla sera, quando si svolgeranno i sedicesimi di finale (ore 21,15), i protagonisti convergeranno nei quattro impianti coperti principali (PalaRavizza Alassio, Palasport Albenga, Bocciodromo Loano, Bocciodromo Andora). Nella giornata di domenica, da non perdere gli ultimi quattro e decisivi turni in cartellone al PalaRavizza, con ingresso a pagamento: ottavi (8), quarti (10,30), semifinali (14,15) e finali (16,30).

Nel pomeriggio della domenica, al fianco dei big della Targa d’oro, vedremo all’opera anche le giovani promesse della Targa Junior e le brave atlete della Targa Rosa, anche loro in grado di offrire un grande spettacolo – afferma Ezio Sardo, presidente dell’Alassina -. Si tratta di un evento molto complesso e che richiede mesi di preparazione, ma che ripaga per la soddisfazione di aver fatto qualcosa di importante anche per la città e per il territorio, oltre che per il nostro sport. E’ una gara molto sentita, dal grande fascino, assai ambita. Entrare nell’albo d’oro per molti equivale a vincere una medaglia ad un Mondiale. Forse non riusciremo più a superare il record di partecipanti del 2004, quando arrivarono ad Alassio addirittura 413 quadrette, ma negli ultimi anni è risultato sempre crescente il numero degli appassionati e degli addetti ai lavori al seguito. Con un’importante ricaduta a livello turistico”.

Nel 2016 a trionfare furono i portacolori della Brb Ivrea (Carlo Ballabene, Daniele Grosso, Fabrizio Deregibus e Luca Andreoli) ed in Piemonte finirono anche la Targa Junior, grazie al duo Graziano-Marzanati del Jolly Club Buronzo, e quella Rosa per merito di Cristina Fino e Sabrina Frua dell’Auxilium Saluzzo.

Il sipario sulla 64ª edizione si alzerà ufficialmentre martedì 28 marzo, quando presso la sede della Bocciofila Alassina, in via Dell’oro, si terrà il sorteggio e si disputerà la Targa Vip, terza edizione della simpatica sfida che vedrà in gara anche alcuni amministratori cittadini. Tra le iniziative collaterali anche una lotteria con 30 premi in palio (il primo è una crociera di una settimana per due persone), con estrazione prevista nel pomeriggio di domenica 2 aprile, durante le finali.

Partner dell’evento sono Nutella, Impresa Munarin, Boulenciel, Bouledujour, Enry Sport, Silvana Gioielli, Azienda Agricola Deperi e Frantoio Armato. La manifestazione gode inoltre del patrocinio di Comune di Alassio, Regione Liguria, Provincia di Savona, Fondazione De Mari e Coni Savona.

L’organizzazione è curata come sempre dalla Associazione Bocciofila Alassina in collaborazione con Gesco e Federbocce Albenga. Tutte le informazioni sull’evento e gli aggiornamenti sono consultabili sul sito boccealassio.it, all’interno del quale è pubblicato anche l’elenco aggiornato degli iscritti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.