150 anni

Azione cattolica: da Savona a Roma per l’incontro con Papa Francesco

Azione Cattolica

Savona. Sabato 29 aprile, in piazza San Pietro a Roma l’incontro con Papa Francesco darà inizio alle celebrazioni per i 150 anni dell’Azione cattolica italiana. #AC150 Futuro presente è il titolo dell’evento. Sarà un’occasione unica, per i soci e i simpatizzanti di ogni età, che vorranno essere presenti e festeggiare un compleanno così importante. L’appuntamento sarà per i partecipanti, il momento per fare memoria grata della storia passata, per ringraziare di questo tempo straordinario che gli è donato e per progettare un futuro ancora più bello.

Alle diocesi presenti all’incontro è stato chiesto di portare un piccolo sacchetto della propria terra che poi sarà riposta in un vaso e, insieme alla terra di tutte le altre diocesi, sarà offerta durante la preghiera. La terra di tutta Italia rappresenterà, un segno e un sogno: quello di un’associazione che, riscoprendo le radici essenziali della propria vocazione, con rinnovato coraggio e fiducia si impegna per il futuro, già nel presente, per fare nuove tutte le cose.

Anche l’Azione cattolica della nostra diocesi sta organizzando la partecipazione all’incontro con Papa Francesco. Il programma, per ora di massima, prevede la partenza venerdì 28 aprile e il rientro domenica 30.

“Essere una comunità di fratelli e sorelle capaci di costruire relazioni nella città”. Questo uno degli auguri che il vescovo Calogero Marino ha rivolto all’Azione cattolica, in occasione della XVI Assemblea diocesana svoltasi ieri, alla quale fra gli altri hanno partecipato anche il Consigliere nazionale di Ac Paolo Reineri e il delegato regionale Gianfranco Agosti. Durante l’incontro, in cui il vescovo ha anche reso noto il nome di don Alessio Allori come nuovo assistente diocesano dell’associazione, succedendo a don Giulio Grosso, è stato consegnato il mandato ai nuovi presidenti parrocchiali, ma soprattutto è stato eletto il nuovo Consiglio diocesano in carica per il triennio 2017-2020.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.